Lesione menisco fare o no l'artroscopia?

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei esporre il mio problema.
Lunedi 10 settembre andai a giocare a pallone e avverti un tac a livello del ginocchio sinistro e mi fermai perche non potevo piegare la gamba con forte dolore, il giorno dopo non potevo proprio muovere la gamba ne salire le scale, andai subito dall'ortopedico dicendomi di fare una risonanza magnetica (il ginocchio non era molto gonfio ma leggermente con un po di liquido).
Nei giorni seguenti il dolore è scomparso e adesso avverto solo un risentimento dietro la gamba ,il leggero gonfiore è scomparso.
Ieri mi è stato consegnato il risultato della risonanza magnetica con lesione del menisco laterale indenne quello mediale cosi come i legamenti.
Oggi invece sono andato dall'ortopedico e di conseguenza mi ha detto di fare un artroscopia, ma volevo avere anche un vostro parere perche adesso non avverto dolore,sto camminando e portando la macchina senza problemi e salgo anche le scale, considerando che gioco 2 volte a settimana a calcio e faccio palestra secondo voi che mi conviene fare?.
ps non gioco a livello professionistico ma tra "amici", facendo anche un po di allenamento.
Grazie mille della vostra opinione arrivederci
Se volete invio anche le immagini della Rm :)
[#1]
Dr. Raffaello Riccio Ortopedico 6 1
Non tutte le lesioni dei menischi richiedono un trattamento (artroscopia). Solo le lesioni che causano problemi funzionali al ginocchio e che impediscono una normale qualità di vita del paziente in rapporto all'età, vanno trattate.
La lesione del menisco non è mai un'urgenza a meno che non sia così estesa da bloccare il movimento del ginocchio (blocco articolare), evenienza rara. Spesso il ginocchio può trovare col tempo un buon equilibrio funzionale nonostante la lesione, soprattutto se la richiesta funzionale non è troppo importante.
Prenditi tempo, almeno un mese o due, riprendendo gradualmente una vita normale. Se il ginocchio torna a far male e a gonfiarsi va programmata un'artroscopia.
Il criterio è sempre quello di Curare i pazienti e non le Radiografie o le RMN!!
Saluti

Dr. Raffaello Riccio
Chirurgia Ortopedica dell'Arto Inferiore

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille della risposta data.
Vorrei chiederle se secondo lei stando questo mese di ottobre senza fare attività e stando a riposo, se a novembre posso ritornare a fare allenamento (calcio o palestra) visto che gia da adesso non accuso nessun tipo di dolore se non un risentimento lieve dietro la gamba quando la metto sotto sforzo.
La ringrazio vivamente della risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro Orazi Ortopedico 5
Quello che definisce risentimento lieve dietro alla gamba non è detto che dipenda dal menisco. Potrebbe anche essere solamente un esito del trauma distrattivo dell'apparato muscolotendineo posteriore dell'arto inferiore.
Le consiglio una visita Ortopedica che probabilmente a distanza dall'evento traumatico possa evidenziare se il fastidio che lamenta sia di origine meniscale o di altro tipo.
Cordiali Saluti.

Dr. Alessandro Orazi
Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Carissimo dott. Orazi
Come scritto precedentemente dalla risonanza magnetica è uscita una lesione al menisco laterale, quindi (da ignorante ) non penso sia dovuto all'apparato muscolotendineo almeno credo.
Cmq ho preso la decisione che l'artroscopia puo aspettare vediamo come va nella prossima partitella a novembre tanto non adesso non mi crea nessun tipo di disagio.
grazie anche a lei della risposta
[#5]
Dr. Raffaello Riccio Ortopedico 6 1
DEVI tornare a fare allenamento. Ma con gradualità e buon senso. Il criterio che deve guidarti è il dolore. Impara ad ascoltare meglio il tuo ginocchio e le sue reazioni allo sforzo fisico. Se torna a far male e si gonfia torna dal tuo ortopedico.