Otturazioni bianche o grigie

salve a tutti vorrei chiedervi una cosa...
il mio dentista ultimamemente usa otturare i denti con una pasta bianca che credo si "indurisca" con un utensile che sembra emanare luce sopra il dente curato.

invece mio zio ha in bocca parecchi denti curati che sono grigi sembra metallo.

quale dei due dura di più?
è vero che quello grigio non è più utilizzabile come dice il mio dentista?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In realtà a termine di legge si può ancora usare in Italia, mentre all'estero è vietato nella maggior parte dei paesi. Si chiama amalgama e contiene mercurio. Anch'io nel mio studio non la uso e la penso come il Suo dentista.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il materiale bianco è Composito mentre quello grigio è Amalgama d'Argento. Sono due materiali completamente diversi sia nella preparazione del dente per accoglierli che nella loro composizione e struttura. Nei nostri tempi "moderni" si sta completamente abbandonando l'utilizzo dell'Amalgama per vari motivi che non stiamo qui a discutere. La durata nel tempo di una otturazione in composito dipende da molti fattori: qualità del materiale;modus operandi;estensione della otturazione e qualità del dente.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
scusate le numerose domande...
questa più che altro è un quesito che mi sono sempre posto.

facciamo il caso che un dente curato e poi otturato presenti sotto l'otturazione ancora la carie...
avendolo per così dire "attappato" la carie muore dal non avere più nutrimento (zuccheri) ?
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Quando si fa una otturazione bisogna togliere tutta la carie presente, perchè se ne rimane anche poca sotto l'otturazione non è vero che muore per mancanza di nutrimento.

Capita invece che alcune volte, sotto l'otturazione, si può nuovamente formare la carie, ma DOPO (a distanza di anni) che si è fatta l'otturazione.
E comunque è un'evenienza non desiderata, da contrastare e prevenire in assoluto.
Adottare tutte le corrette procedure nel fare l'otturazione rende molto improbabile tale evenienza.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico