Poliposi nasale recidivante

Buonasera! Questa volta si tratta di mio marito (45 anni; 1,72 cm; 87 kg.). Portatore sano di fibrosi cistica.
Attualmente assume Vasexten 10mg x ipertensione; Singulair 10mg e Foster sray x asma cronica; Rinelon spray x poliposi nasale.

Nel novembre 2010 fu operato in FESS, dopo aver esuguito, in data 03/09/10, una TC massiccio facciale senza mdc: marcato ispessimento mucoso flogistico delle pareti dei seni mascellari + evidente a sx con obliterazione dello iatus mascellaris bilateralmente e presenza di materiale ipodenso che si estende nelle coane come da quadro di poliposi antro-coanale. Materiale ipodenso mucoso flogistico nei seni frontali con obliterazione del sx e nelle celle etmoidali con obliterazione subtotale delle stesse. Formazione ovalare a margini regolari, a densità calcifica, adesa alla parete inferiore del seno frontale sx, delle dimensioni max di 25 mm, riferibile a verosimile osteoma. Ispessimento mucoso flogistico dei seni sfenoidali.

Ora, a distanza di 2 anni, ha ripetuto la TC e questo è il risultato: modesto e diffuso ispessimento marginale della mucosa tappezzante i seni mascellari, prevalentemente il dx, le celle etmoidali, la porzione inferiore del seno frontale dx e il seno frontale sx di verosimile significato infiammatorio cronico. In corrispondenza del seno sfenoidale di dx è presente ispessimento marginale mucoso con associato livello fluido-aereo come per patologia flogistica acuta. Si conferma la formazione ovalare di circa 2,5 cm a densità ossea nel contesto del seno frontale di sx già segnalata nella precedente TC e riferibile in prima ipotesi ad osteoma. Regolare il cavo rinofaringeo con pervietà dei recessi laterali.
A fine mese abbiamo la visita di controllo dall'otorinolaringoiatra ma per favore, nel frattempo, potreste darmi qualche spiegazione circa i risultati e le tecniche compresa quella laser, se dovesse essere necessaria una nuova asportazione? La rimozione dei tamponi dopo l'intervento in FESS è stata traumatica, stava perdendo i sensi per il dolore, mentre la paziente che li aveva estratti prima di lui, è proprio svenuta. Con il laser, se non ho capito male, non si applicano i tamponi "ci viene l'ansia al solo pensiero" e, non c'è anestesia generale. Sarebbe possibile farlo in sedazione profonda? Quali sono i centri migliori?
Grazie per tutto ciò che vorrete e potrete dirmi! Buon lavoro e buon tutto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, auguriamoc che non si debba ancora una volta intervenire chirurgicamente, ma che si possa curare con una terapia farmacologica fluidificante-antinfiammatoria. Se proprio si dovrà operare, l'unica tecnica valida e sicura è quella per via endonasale, in endoscopia (FESS). per quanto riguarda il tamponamento nasale post-operatorio, mi sembra molto strano, al giorno d'oggi, che risulti cosi' doloroso lo stamponamento. Cio' non si verifica se si utilizza come materiale il merocell od il lyofoam. Se viene utilizzata la garza, questa si attacca,formando delle croste e, certamente, lo stamponamento è dolorosissimo. Spero di essere stato di aiuto.Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori