Utente 274XXX
Gent.le Dottori,
dopo 3 anni di stabilità della mia miopia Sx 3.75 Dx 3.75 vorrei sottopormi all'intervento per non utilizzare più gli occhiali.
Indipendentemente dalla visita scrupolosa che l'oculista farà ho letto su internet che una causa di esclusione è data dall'assunzione di psicofarmaci.
Da 4 anni assumo fluoxtina 20mg al dì e 15 gocce di delolazepam la sera.
Possono questi farmaci influire sul mio stato visivo, alterare in qualche modo le indagini del chirurgo oculista ed essere considerate come criterio di esclusione per l'intervento?
Grazie
Buona giornata
[#1] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Prenota una visita specialistica
Gentile utente,

In casi come il Suo, tendiamo a preferire la FemtoLasik alla PRK. Con la prima tecnica, infatti, il rischio di reazioni cicatriziali indotte da psicofarmaci è notevolmente inferiore.

Buona domenica!
[#2] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Gent.le Dr Pascotto,
la ringrazio per la risposte e ne approfitto per chiederLe un ulteriore chiarimento in merito agli effetti collaterali indicati sul bugiardino dell'antidepressivo: midriasi e secchezza oculare.
In particolare la midriasi può creare problemi?
Grazie in anticipo e buona domenica anche a Lei.
[#3] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
La midriasi farmacologica è una midriasi relativa e, comunque, può essere misurata prima dell'intervento.

Non si preoccupi!
[#4] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Gent.le Dottore,
la ringrazio per tutte le indicazioni che mi ha fornito.
Spero di superare tutti i test per poter affronatare l'intervento e rimuovere definitivamente gli occhiali.
Potrebbe consigliarmi uno specialista in zona?
Grazie ancora e Buona serata
[#5] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Le potrei consigliare il collega Rubiolini, che per un po' ha collaborato anche con noi su Medicitalia.

Saluti!
[#6] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Gent.le Dr Pascotto,
ho prenotato per febbraio la visita per l'idoneità all'intervento in oggetto.
A dicembre, d'accordo con lo specialista che mi segue, non assumerò più l'antidepressivo e proseguirò per un pò con solo l'ansiolitico.
Fermo restando che il chirurgo oculista ha a disposizione la FemtoLasik e sarà lui a scegliere la strumentazione idonea per il mio intervento, quanto può inciderre il solo ansiolitico sulle possibili reazioni cicatriziali indotte da psicofarmaci da Lei sottolineate prima?
La ringrazio per la pazienza e la disponibilità e colgo l'occasione per augurarLe una buona serata
[#7] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Caro utente,

Gli ansiolitici, o tranquillanti minori, non vengono annoverati fra i farmaci che possono indurre fenomeni cicatriziali post-chirurgici. Nel Suo caso, però, la scelta della FemtoLasik sarebbe comunque, a mio avviso, una scelta più prudente.

Buona giornata!
[#8] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Gent.le Dr Pascotto,
la ringrazio sempre per tutto.
Mi chiedo come mai, a tre mesi dalla sospensione dell'antidepressivo, Lei farebbe comunque una scelta prudenziale utilizzando la FemtoLasik?
La ringrazio in anticipo e Le prometto di aggiornarla sul seguito dopo la visita programmata per l'inizio del prox anno.
Grazie
Buona giornata
[#9] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Gent.le Dr Pascotto,
leggendo su internet, l'assunzione di ansiliotici può creare problemi legati a secchezza oculare dopo l'intervento.
Lei è d'accordo?
O il consiglio di utilizzare la femtolasik è anche legato a limitare al minimo questo effetto collaterale?
Grazie
Buona giornata
[#10] dopo  
Dr. Antonio Pascotto
52% attività
12% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2001
Sì, il consiglio di utilizzare la FemtoLasik ha lo scopo di ridurre ulteriormente questa remota possibilità.

Buona giornata! ;-)
[#11] dopo  
Utente 274XXX

Iscritto dal 2012
Grazie per la celere ed esauriente risposta.
Sarà mia premura aggiornarla sull'evolversi della situazione.

Buona serata