Anemia sideropenica

Gent.mi Dott.ri,
Vi scrivo perché da un paio anni riscontro nelle analisi del sangue un volume corpuscolare medio degli ritrovati leggermente inferiore alla norma di qualche punto e il numero si globuli rossi aumentato!! La dottoressa mi aveva detto di stare a vedere! A luglio noto he la sideremia si era abbassata poco sotto il limite inferiore, l Hb era buona compresa la ferritina!.
Ad ottobre ho nuovamente fatto gli esami e ho notato di nuovo volume
Corpuscolare medio inferiore, globuli rossi più numerosi sideremia
Bassi , siseremia inferiore di poco ,Hb normale! N c erano i valori di transfert una e ferritina, la
Dottoressa si era scordata!
Che faccio..inizio integratori o faccio altre analisi!? Si tratta di anemia
Sideropenica!? E' pericoloso!?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci deve trascrivere tutti i valori degli esami fatti

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, appena sono a casa li
Trascrivo! Ma ci puo essere anemia anche senza una riduzione di Hb!?
Il fatto che i globuli rossi siano più piccoli ms più numerosi puo compensare!?
[#3]
dopo
Utente
A luglio avevo
MCV 83 fL range 83-96
Ferro 33 mcg/dL range 37-145
MCH 27 pg range 26-33
MCHC 32,6 g/dL range 31-34
RDW 13,5% range 10-16
Ferritina 18 range 10-291
Emoglobina 13,1 range 12-14,7

A ottobre
Emoglobina 12,7 range 12-14,7
MCV 80,4 range 83-96
ECM 27,5 pg range 26-33
MCHC 33,8 range 31-34,9
RDW 13,3 range 10-16

A ottobre si e' scordato la dottoressa di segnarmi il ferro! Come vede si e' abbassato MCV e anche Hbb anche se non ancora sotto i limiti!
Prendo degli integratori!?
Avrò anemia sideropenica?
Ho paura che con il fatto he si e' abbassato MCV si sia abbassato anche il ferro!
E' pericoloso!?
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, Signora, non ci sono pericoli. Sono valori al basso ma non preoccupanti; nella donna, poi, possono risentire del ciclo mensile se abbondante e/o irregolare. Valuti con il suo medico un'eventuale assunzione di ferro e cerchi di avere un'alimentazione ricca di questo elemento.