Ferro basso

Salve,
mesi fa ho fatto le analisi e ne è emerso che ho il ferro molto molto basso. (Il colesterolo leggermente alto, ma questo più o meno lo sapevo perché mi piace mettere nella pasta molto formaggio). Ho assunto la compressa di ferro per 40 giorni e poi basta. Vorrei sapere gli alimenti migliori per alzare il ferro. Inoltre attività fisica aiuta a sentirsi meglio?
Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Quali sono i valori ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Glicemia basale 81
Azotemia 21
Creatininemia 0,83
Colesterolo totale 159
Trigliceridi 30
Colesterolo hdl 83
Colesterolo ldl 83
Transaminasi got ast 13
Transaminasi gpt alt 12
Gamma gt 19
Ferritina 9,1
Sodiemia na 142
Potassiemia k 4,3
Ft3 3,7
Ft4 1,10
Tsh 2,95
[#3]
dopo
Utente
Spero di averli scritti bene.
[#4]
dopo
Utente
Inoltre avverto sintomi di debolezza e battito accelerato, che mi procurano un po' d'ansia. Quando prendevo la compressa invece mi sentivo più energica.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, la ferritina è bassa ma manca la sideremia. Gli alimenti ricchi in ferro sono la carne, soprattutto quella di cavallo, ceci, lenticchie , spinaci ed altri ; tra l'altro manca un emocromo per vedere i valori di rossi ed emoglobina