Ansia,attacchi di panico e depressione

Salve a tutti coloro che leggeranno questo consulto e che mi risponderanno. Ho bisogno di supporto e di qualche utile consiglio. Oramai non riesco più a vivere tranquillamente,continuo a soffrire di ansia e di attacchi di panico e continuo periodicamente a cadere nella più profonda depressione. Ho 17 anni (sebbene nella mia scheda ci sia scritto 20) e sono uno studente di liceo scientifico. Sono quello che viene considerato uno studente brillante ma ho comunque una scarsa autostima,non riesco ne a credere in me stesso ne a riuscire a vivere in tranquillità. Adesso l'ennesimo problema è stato un brutto voto a scuola,neanche tanto dato che è un 5.5 e che sebbene le rassicurazioni dei vari amici e parenti continuo ad essere agitato. Di notte non riesco a dormire dato che ho paura di non farcela,continuo a temere di fallire e l'ansia mi provoca non pochi problemi anche di natura fisica (rigurgito di acido,dolore perenne allo stomaco) e avverto inoltre continui spasmi sia alla mano che più in generale nel resto del corpo. Sembro veramente uno di quei pazzi da trattenere con la camicia di forza . Ho paura ad andare da uno psicologo o da uno psichiatra dato che penso che i vari ansiolitici e farmaci possano causare in me un indebolimento della mente,delle capacità mnemoniche ecc Non so che fare e il fatto di essere stato lasciato dalla ragazza proprio in questo periodo mi ha sconvolto,non riesco più a risollevarmi. Vorrei solo sdraiarmi e non fare niente per sempre. Spero possiate darmi qualche consiglio che non sia solo quello di un consulto con uno specialista,o perlomeno qualche rassicurazioni sui farmaci vari. Ho paura che potrebbero diventare una dipendenza e distruggermi definitivamente.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Purtrrppo non possiamo fornirti il consulto che chiedi.
Questo servizio e' riservato ai maggiori di 18 anni.
Fai scrivere a uno dei tuoi genitori, a un fratello maggiore. E gli potremo rispondere.
Ciao!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
viste anche le tue precedenti richieste, l'invito è certamente quello di esprimere ai tuoi genitori la tua necessità di rivolgerti ad uno psicologo (che non essendo un medico, non ti prescriverà farmaci) per una consulenza atta a valutare "in diretta" la situazione e a consigliare il percorso più adeguato da seguire.
Non è postando ciclicamente su MI che potrai risolvere le tue difficoltà.
Eventualmente, se proprio per ora è troppo difficile chiedere il loro supporto, potresti iniziare a rivolgerti gratuitamente, senza impegnativa del medico e senza consenso firmato dai genitori (necessario invece se ti rivolgessi ad un professionista privato o al servizio di neuropsichiatria infantile, poiché minorenne) allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare della tua ASL:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i