Inoltre fra due giorni dovrei effettuare un'igiene dentale

Buongiorno dottori,
da alcuni giorni il dolore causatomi dai denti del giudizio è diventato insopportabile.
Ho già fissato l'appuntamento per l'estrazione. Il mio problema è l'allergia agli antibiotici, in particolare alle penicilline. Il mio medico omeopata mi ha dato una cura di arnica monodose +estratti di pompelmo (una compressa ogni 12 ore) + gargarismi con propoli pre intervento. Ho iniziato questa cura ieri, ma il dolore persiste nonostante non ci sia infezione. Cosa mi consigliate di fare? Posso affrontare comunque l'intervento? Inoltre fra due giorni dovrei effettuare un'igiene dentale. Secondo voi è preferibile rimandarla dopo l'intervento?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Giusta l'igiene prima della chirurgia
Meglio una terapia antibiotica che potrà essere assunta i scegliendo principi attivi diversi ai quali lei non è allergica come normalmente si fa in queste situazioni
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nessuno le impedisce di fare l'estrazione SENZA prendere antibiotici, né prima né dopo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
proprio in considerazione della sua allergia le consiglio di fare prima la seduta di igiene orale, mantenere la bocca ben pulita anche con collutori alla clorexidina e solo dopo 2-4 gg sottoporsi all'estrazione anche senza assumere antibiotici.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo l'infiammazione tarda a regredire e il dolore è pressochè continuo.
Temo a questo punto di non poter fare a meno dell'antibiotico.
Mi è stato prescritto Ribotrex, in sostituzione dello Zimox o comunque di altre Amoxicilline cui sono allergica. Posso assumerlo tranquillamente? Sono fortemente contraria agli antibiotici, ma temo sia indispensabile a questo punto anche ai fini dell'intervento di estrazione. L'Azitromicina va bene? Ha molti effetti collaterali?
Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo via mail non possiamo dare consigli specifici sulle medicine da assumere x regolamento
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Anticipi se possibile la seduta per l'estrazione.
Prima lo toglie, prima guarisce.
L'antibiotico, per le estrazioni, non è obbligatorio.

Se fosse stato dalle mie parti, gliel'avrei già tolto, infezione in atto o meno, anche senza antibiotico.
[#7]
dopo
Utente
Questo venerdi effettuerò l'estrazione, in accordo col mio medico, senza antibiotico.
A parte il fastidio causato dall'errata posizione del dente, non ho avuto ulteriori complicazioni.
Nel frattempo ho anche effettuato l'igiene.
Speriamo che anche l'operazione vada per il meglio.
Vi ringrazio per la vostra cortesia e disponibilità.