Alimentazione e peso

Buon Giorno sono una ragazza di 25 anni e sono alta 154 cm con circonferenza polso 14cm. Dalla scorsa estate mi sono dimagrita, prima pesavo 46, poi ho iniziato a soffrire d'ansia e sono dimagrita fino a pesare 42, ossia il io peso attuale. Sono preoccupata perchè pur mangiando ( faccio colazione, pranzo, merenda e cena) non riesco a riprendere questi chili! Io vorrei sapere quante calorie al giorno dovrei mangiare per riuscire e riprendere il mio peso? e cosa dovrei mangiare? poi ho un dubbio ... fare sport mi aiuterebbe? anche solo facendo delle camminate io ho paura di dimagrire ulteriormente. e così? Grazie mille aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il dimagrimento può avere varie cause,
si va dal ridotto apporto (per cause varie, fra cui anche psicologiche) a varie cause di natura organica.

Gli scarni dati forniti non consento di dire di più su un assetto nutrizionale che è meritevole di eventuali indagini attraverso il diretto coinvolgimento del suo medico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buona Sera Dottore e grazie per la sua risposta. Io ho fatto varie anali, da quelle del sangue e quelle delle feci, ecografie e per finire anche la gastroscopia. Gli esami del sangue sono risultati nella norma mentre nella gastroscopia è risultata una lieve ma diffusa iperemia, anche al duodeno. Ho eseguito anche l'esame della calprotectina fecale ed è risultata positiva, ma il mio medico mi ha detto che non era nulla di grave. Quindi sono so se sbaglio però la causa del mio dimagrimento non è legata ad una patologia. Mi hanno detto solo che potrebbe essere legata all'ansia. Però ecco Dottor Quatraro io mi chiedevo solo se fare sport potrebbe aiutarmi o farmi dimagrire ancora. E in più Volevo sapere quante calorie dovrei mangiare per ingrassare. Grazie mille dottore per il suo tempo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il calcolo delle calorie in una dieta segue le stesse metodiche di una prescrizione terapeutica,
ovvero occorre una valutazione, spesso multidisciplinare, endocrinologica e gastroenterologica ad esempio, al fine di valutare, dati e paziente alla mano, l'esatto stato nutrizionale per gli opportuni correttivi.

Cordialmente