Corsa e cellulite

Gentilissimo dottore,
sono una ragazza di 24 anni, peso 57 chili e sono alta 1,65.
Da un paio di settimane ho iniziato a correre per mezz'ora al giorno tutti i giorni, a parte proprio quando sono stanca che allora mi prendo un giorno di pausa
(comunque la frequenza è dalle cinque alle sei volte a settimana), e volevo chiederle pensa che questo tipo di attività possa avere effetti positivi sulla ritenzione idrica e la cellulite?
ho smesso cinque mesi fa la pillola anticoncezionale ( yasmine), dopo due anni di assunzione ininterrotta, e gli effetti collaterali sono rimasti.
Inoltre oltre agli inestetismi della ritenzione idrica, mi sono comparse anche parecchie varici sulle coscie ( suppongo sia possibile un fattore di ereditarietà visto che a mio nonnno hanno tolto una vena ingrossata), la ginecologa mi ha detto che è un altro effetto della pillola, lei cosa ne pensa? è possibile che possano andare via? L'esercizio fisico potrebbe aiutare la circolazione e migliorare anche questo problema?
Le rivolgo solo l'ultima domanda: mi hanno consigliato ( il mio medico di base) sempre per motivi di ritenzione di liquidi dei rimedi omeopatici: GALIUM HEEL, LYMPHOMYOSOT, NUX VOMICA HOMACCORD. Vorrei se sapere se li conosce e cosa ne pensa? potrebbero essere utili ai miei problemi? possono avere effetti collaterali?
la ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
le porgo i miei distinti saluti
Serena
[#1]
Dr. Simone Carulli Chirurgo vascolare 53 4
Gentile Utente,
l'attività fisica che lei ha intrapreso è senz'altro utile per i suoi problemi spefici e lo sarà anche per il suo benessere fisico in generale.
Ogni contrazione muscolare plantare e di gamba esercita infatti un effetto di "spremitura" a livello della circolazione venosa agevolandone il funzionamento.
Se vuole però fare un punto della situzione, vista la sua ereditarietà e i farmaci che ha assunto, le consiglio un visita specialistica angiologica ed un Ecocolordoppler venoso, solo così portra conoscere la sua situazione esatta e cosà può ragionevolmente aspettarsi per il futuro!
Saluti

Dott. Simone Carulli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio moltissimo per la risposta veloce.
Seguirò il suo consiglio.
Distinti saluti!!
Serena