Dolori e formicolii alla testa

Egregi Dottori, gentili Dottoresse,

vi scrivo in quanto ogni tanto, senza preavviso, avverto dei dolori alla testa e alle volte anche dei formicolii. Si presentano improvvisamente e solo in alcuni punti (p.es: una volta lato fronte, un'altra alla nuca, un'altra ancora lato sinistro vicino all'orecchio, ecc.) e perdurano per pochi secondi. Non ho notato una causa scatenante, nel senso che non avverto questi dolori/formicolii in determinati momenti, bensì in qualsiasi momento ed in qualsiasi punto della testa, come già scritto, "oggi qui, domani lì".
Non è determinato nememno l'intervallo di tempo fra una comparsa e l'altra, infatti posso averlo per più volte al giorno oppure non avvertire assolutamente niente per alcuni giorni. Seduto, in piedi, sdraiato, al lavoro o a casa, in tutti questi momenti ho già avvertito tali dolori/formicolii.

Tengo a precisare che ho iniziato da poco (due settimane) una cura presso uno psicoterapeuta per una forte ipocondria e una forte paura della morte. Non prendo farmaci per questo problema, bensì assumo un betabloccante per una tachicardia sinusale e delle pastiglie di betaistina in quanto in passato (alcuni mesi fa) ho sofferto di capogiri e vertigini (oggi ancora saltuariamente).

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dal Suo racconto una delle ipotesi probabili è che la sintomatologia descritta sia su base ansiosa, infatti questi formicolii (parestesie) migranti e sporadici hanno generalmente questa origine. Inoltre inseriti in un soggetto ansioso avvalorerebbero questa ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,

La ringrazio per la sua risposta, mi ha rassicurato.

Cordialmente