Un cheratocono all'occhio sinistro

Buongiorno.
circa 6 mesi fa mi è stato diagnosticato un cheratocono all'occhio sinistro.
Ieri sono stata a un secondo controllo a sei 6 mesi di distanza e l'oculista mi ha detto che è peggiorato l'astigmastismo e la curvatura della cornea sempre di quell'occhio.
Mi ha quindi consigliato di utilizzare tutti i giorni delle lenti a contatto specifiche per il cheratocono. Secondo lei è corretto utilizzarle e in particolare tutti i giorni dato che lavoro 8 ore al videoterminale? Inoltre volevo chiederle se secondo lei questo tipo di lenti va utilizzato anche per l'occhio destro che al momento è sano e non presenta la malattia?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Non è sbagliato utilizzare le lenti a contatto per la correzione dell'astigmatismo elevato associato al cheratocono ma, se la malattia è in evoluzione, è vivamente consigliato un trattamento conservativo di cross-linking corneale.

Buona giornata e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ok. grazie mille. Volevo chiederle se dopo aver fatto questo cross linking corneale è ancora possibile utilizzare le lenti a contatto o non si possono più usare.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, dopo un po' le lenti a contatto si possono usare.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo nuovamente. Ieri sono stata dall'ottico per farmi prescrivere la lente a contatto per cheratocono e lui mi ha detto che cmq la lente non ferma l'avanzare del cheratocono e che non serve portarle tutti i giorni. L'oculista invece mi ha detto che le lenti a contatto hanno uno scopo terapeutico e di usarle sempre.
A questo punto mi chiedevo: ma le lenti a contatto curano la malattia oppure no? e se sì le devo portare tutto il giorno?
sono un pò confusa e poichè faccio un lavoro al videoterminale di 8 ore volevo sapere se le lenti a contatto sono effettivamente utili oppure no, altrimenti evito di portarle otto ore al giorno perchè chiaramente faccio fatica a tenerle stando così tante ore al computer.
Lei cosa mi consiglila?