Utente 131XXX
Carissimi dottori chi vi scrive è una mamma disperata.... ho una bimba di due anni compiuti al 09.04.2013 . Verso la fine di maggio ho notato che la bambina tendeva a prudursi alle mani, polsi e poi avambbraccio e successivamente anche i piedi. Tali zone erano ricoperte di tanti punticcini del colore della pelle. Mi sono rivolta al pediatra il quale ni ha dato il tinset ed il bentalan x una settimana. La situazione non è migliorata percui' mi sono rivolta ad un dermatologo il quale mi ha dato prima una pomata cortisonica ADVANT , dopo cinque gg. visto che non vi erano miglioramenti ha anche lui aggiunto il tinset. Successivamente (intorno al 12 giugno) mi ha dato una nuova cura : TOPIALYSE CAPSULE DUE AL GIORNO + TOP UGUENTO OSMIN POMATA. Ad oggi il problema persiste, il dermatologo ritorna dopo il 5 agosto e la mia bimba non riesce a dormire serena. A tutto cio' ho aggiunto saponetta AVENO, AMIDO DI RISO .. per cortesia datemi un Vs. consiglio su come muovermi o se esiste una pomata diversa. Grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2005
Carissima mamma,

il mio maestro, quando parlava di Dermatite atopica (la malattia che mi iniziò all'amore per la dermatologia e che ho studiato per anni) diceva sempre:

quando devi iniziare a curare la Dermatite a topica di un bambino, inzia a curare...la Mamma!

Questo poichè il sentimento che si prova a vedere il proprio figlio affetto da questa condizione benigna ma spesso assai disagiante è molto intenso.

Non solo: la mamma deve capire anche la linea comportamentale da adottare per il proprio figlioletto, poichè è lei che dovrà cadenzare i tempi della terapia, della detersione e della idratazione.

Pertanto, nessuna disperazione, poichè nella grande maggioranza dei casi, la malattia scomparirà, sebbene sappia da subito che tale condizione potrebbe accompagnare il piccolo per alcuni anni.

Ad oggi dopo i 2 anni sono possibili nuove terapie per la dermatite atopica che superano anche il cortisone se questo non reca vantaggi (e sappiamo anche che non può essere usato per molto tempo):
sono certo che il suo dermatologo saprà illustrarle

nel frattempo legga i nostri approfondimenti su questo tema nel sito www.medicitalia.it e in quello personale www.latuapelle.org alla voce "dermatite atopica"

cari saluti