Parere spermiogramma e cura

Gentilissimi,
ho pensato di scrivere in questo forum per chiedere un vostro parere. Da qualche mese ho cominciato ad avvertire disturbi, inizialmente, all'intestino. Il mio medico mi disse che poteva trattarsi di irritazione al colon e mi consigliò una dieta. Il disturbo si è spostato dopo alla zona inguinale (soprattutto quando sentivo l'esigenza di andare in bagno) con fastidi diffusi alla parte bassa della schiena, ai fianchi, all'interno coscia e, talvolta, agli arti inferiori. Ho pensato quindi di fare le analisi delle urine, pensando potesse trattarsi di una infezione alle vie urinarie, ma i valori sono risultati tutti nella norma. Il medico mi ha consigliato di bere molto e nient'altro. Gli stessi fastidi hanno continuato a presentarsi anche nelle settimane successive e così ho deciso di recarmi da un urologo/andrologo. Lo specialista mi ha visitato ai testicoli e mi ha detto che poteva trattarsi delle vescicole seminali. Mi ha prescritto SIben compresse (una compressa al giorno) per 20 giorni e mi ha consigliato di eseguire un esame del liquido seminale e poi, eventualmente, una ecografia della prostata e delle vescichette seminali. Ho eseguito l'esame del liquido e questi i risultati:
Quantità: 3 ml
PH: 7,90
N. Spermatozoi (mil/ml) 32 mil/ml
N. spermatozoi in totale: 96 milioni
Normocinetici a 30': 10%
Normocinetici a 120': 10%
Ipocinetici a 30': 25%
Ipocinetici a 120': 20%
N. di spermatozoi mobili per eiaculato a 30' 9,6 mil
Leucociti: ALCUNI
Agglutinati di spermatozoi: NESSUNO
Cellule spermatogenetiche: RARE
Forme anomale: 40%
Aspetto: NORMALE
Colore: BIANCASTRO
Liquefazione: COMPLETA
Viscosità: REGOLARE
HB: ASSENTE

MORFOLOGIA (Sec O.M.S.)
Normali 60%
Angolazione 9%
Testa amorfa 5%
Anom. Flagello 3%
Allungati 7%
Immaturi 3%
In lisi 4%
Duplici 4%
Microcefali 2%
Altri 3%

Test di penetrazione dello sperma in muco cervicale in vitro: 18 mm
Normale penetrazione >= 30 mm

Il medico mi ha tranquillizzato dicendo che lo spermiogramma non è male e mi ha prescritto una cura di SperGin Forte bustine per 3 mesi.

Pensate che i risultati siano buoni? Cosa ne pensate della cura? Quando potrò iniziare a vedere miglioramenti soprattutto nelle sensazioni di fastidio di cui vi ho parlato in precedenza? I fastidi che sento da cosa dipendono? Lo Spergin può aiutarmi? Considerando che sto vivendo questa situazione con molta ansia e apprensione, quanto può essere rilevante il fattore psicologico in tutto ciò?

Grazie per qualsiasi consiglio o parere
saluti

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori espressi dallo spermiogramma,inducono ad un cauto ottimismo circa il potenziale di fertilità ma non chiariscono la genesi del corredo sintomatologico riferito in partenza.La terapia può giovare agli aspetti qualitativi legati alla motilità spermatozoaria ma una maggiore chiarezza può giungere da un esame ecografico dell'apparato genitale ed urinario,come preconizzato dallo specialista di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Quello che non mi è chiaro è che è stato lo stesso specialista a dirmi che per il momento non avrei dovuto fare l'ecografia ma seguire la cura di spergin per 3 mesi. Secondo lei come mai? Indipendentemente dalla motilità degli spermatozoi è riuscito ad escludere eventuali problemi alle vesciche e alla prostata grazie al risultato dello spermiogramma?

Vorrei anche aggiungere che i sintomi descritti in partenza non sono continui, bensì mi capitano solo in alcuni giorni, alternati a giorni nei quali non sento alcun tipo di disturbo.

grazie ancora per la gentilezza e buona giornata.

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho la sensazione che non sia un andrologo dedicato.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dr. Izzo,
ho eseguito una ecografia renale bilaterale vescicale e prostatica P.M.

questo l'esito:
- Reni in sede, di dimensioni nella norma
- Rapporto cortico-midollare conservato
- In ambo i lati presenza di sedimenti urinari tendenti alla microlitiasi calicale
- Assenza di dilatazione delle vie escretrici
- Vescica di capacità conservata a contenuto corpuscolato, senza immagini parietali aggettanti endolume
- Prostata studiata per vis sovrapubica di volume conservato (27x38x35 mm con peso gr. 19) ad ecostruttura finemente ipocogena in sede periuretrale con nucleo di calcificazione; profilo regolare.
- Porzione periferica non valutabile
- Vescichette seminali distese ed ipocogene

Al controllo dopo minzione scarso-modico ristagno in vescica

Lo specialista mi ha detto che ha riscontrato solo un po' di infiammazione alla prostata e mi ha prescrittoCiproxin 1000 compresse una al giorno per 14 giorni.

Cosa ne pensa dell'ecografia e della cura prescritta?

La ringrazio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...penso che Le convenga seguire le indicazioni dello specialista reale.La scelta terapeutica mi sembra condivisibile.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Izzo,
sto seguendo la cura a base di ciproxin di cui le parlavo nel precedente messaggio, sono ormai all'undicesimo giorno di cura.
All'inizio le cose sembravano andar bene ma è da 2-3 giorni che accuso di nuovo dei fastidi. Questa volta però il fastidio è ben localizzato alla gamba sinistra, soprattutto in zona gluteo, e il fastidio aumenta quando sento il bisogno di urinare.

Da cosa può dipendere secondo lei? Mi devo preoccupare o posso attendere la fine della cura antibiotica per vedere come va? Dovrei prendere il ciproxin per altri due giorni.

La ringrazio per le sue risposte e la saluto.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ha mai sofferto di sciatalgie e/o coliche renali e/o renella?Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,
coliche renali e/o renella credo di no, recentemente ho fatto le analisi delle urine e l'urinocoltura e il mio medico di base mi ha anche visitato ai reni escludendo la presenza di calcoli. Per quanto riguarda la sciatalgia, invece, anche il mio medico di base mi ha detto che il sintomo di dolore al gluteo e alla gamba potrebbe essere causato da questa patologia, anche perchè il dolore si irradia a partire dalla parte bassa della schiena, dalla zona dei reni, e si estende ai fianchi.

potrebbero essere collegate queste patologie? cosa mi consiglia? qualche esame o controllo particolare e/o eventualmente qualche antidolorifico?

la ringrazio per la consueta cordialità
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non è consentito prescrivere delle terapie da questa postazione telematica.Ne discuta con lo specialista di riferimento.Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
so bene che non può prescrivere terapie e ne parlerò sicuramente con lo specialista. quello che mi interessava sapere, circa le ipotesi di renella e coliche renali è se dalla ecografia di cui ho riportato i risultati in uno dei messaggi precedenti si può evincere qualcosa. forse dalla voce "In ambo i lati presenza di sedimenti urinari tendenti alla microlitiasi caliceale"?

intanto oggi ho terminato la cura di ciproxin di 15 gg prescritta dallo specialista per l'infiammazione della prostata. attualmente il fastidio alla gamba e al gluteo di cui le parlavo sembra sparito, sento però fastidio dai reni ai fianchi e questo dolore si irradia al basso ventre, all'inguine e, talvolta, alla zona dei testicoli. avverto un po' di fastidio anche quando urino, non è bruciore, è più una sensazione di dolore al pene.

cosa ne pensa?

la ringrazio sempre per la gentilezza e la disponibilità