Macchia marrone su gran parte della lingua

Buongiorno, vi consulto anche se mi sono già sottoposta a normale visita medica. L'altro giorno mentre spazzolavo la lingua con l'apposita testina, ho avuto una strana sensazione di torpore, mi sono specchiata e la lingua era marrone sulla gran parte della sua superficie.Il medico mi ha detto che non ho nulla di preoccupante e che la colorazione anomala che ha assunto l'organo in questione era dovuta all'alimentazione ricca di carciofi, melanzane,caffè caffè in chicchi e tè verde e in parte al fumo. la macchia in questione è proprio color cioccolato, e penso me ne sarei accorta prima se fosse stata una metamorfosi graduale.Ecco perchè a parer mio è stato un cambiamento immediato.In realtà poco importa, la lingua non si rischiara affatto, nè con il limone nè tanto meno con l'acqua ossigenata. Temo che non andrà via mai più e che questo sia un sintomo evidente di una patologia rara! vorrei sapere da voi se avete già assistito a casi di questo tipo, magari al di fuori del forum, perchè ho dato un'occhiata ad altri consulti ma nessuno ha riscontrato il mio stesso problema. Ad agosto ho fatto le analisi di base di sangue ed urine ed ho tutto nella norma.Sono disponibile a darvi altri dati.Intanto Grazie per l'attenzione che mi presterete, e grazie per il servizio e l'informazione che offrite!!!!!
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
vorrei sapere da voi se avete già assistito a casi di questo tipo, magari al di fuori del forum

Gentile Utente,
sì mi è capitato (restando alla sua descrizione),
ed era "dovuta all'alimentazione ricca di carciofi, melanzane,caffè, caffè in chicchi e tè verde e in parte al fumo. "

Le rispondo con le sue stesse parole, perchè si tratta evidentemente di una banale pigmentazione della superficie della lingua che andrà via gradualmente, evitando o limitanto quegli alimenti che contengono pigmenti scuri.
Eviti collutori ed acqua ossigenata che paradossalmente possono peggiorare la situazione, pulisca il dorso linguale: spesso tali colorazioni possono essere causate da batteri cromogeni assolutamente innoqui.
Non si preoccupi non è una malattia rara, èsolouna condizione temporanea della mucosa superficiale della lingua.

Grazie comunque per la sua richiesta, adesso avremo nel database un consulto su questo argomento! :D

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Palomba, la ringrazio per aver risposto alla mia richiesta. Seguirò il suo consiglio di evitare per quanto possibile certi alimenti...Inoltre ho notato che spazzolando la lingua, il pigmento sta cominciando ad andar via, suppongo che in pochi giorni scomparirà del tutto...Ma devo dire che è stata una cosa davvero spaventosa ritrovarsi nella mia situazione, quindi spero che questo consulto possa tornare utile anche ad altre persone.Inoltre ci tengo a precisare che il tè verde ha tante proprietà positive, ma è davvero un colorante naturale potentissimo!