Alla fine ho fatto una visita con l'otorinolangoiatra e mi ha prescritto l'esame vestibolare che

Buonasera..
Sono una ragazza di 30 anni con SM...
E' tutto agosto che ho dei continui giramenti di testa.. sono andata dalla mia Dottoressa Neurologa al centro dove sono seguita al S.Raffaele di Milano... inizialmente dai sintomi che presentavo mi ha dato da fare una tac per vedere se avessi la sinusite...dalla tac non è emerso nulla..solo il setto nasale deviato...poi ho eseguito una risonanza per vedere se era la patologia che mi stava dando problemi visto che a maggio ho avuto delle nuove lesioni all'encefalo(enhancement a cercine in corrispondenza dell'alterazione a livello del peduncolo cerebellare medio di sinistra, altre 2 lesioni dotate di enhancement a sede temporo-occipitale basale dx e a livello della sostanza bianca adiacente al tetto della cella media del ventricolo laterale sn,)ma nella nuova risonanza fatta a fine agosto non c'era nulla di nuovo..alla fine ho fatto una visita con l'otorinolangoiatra e mi ha prescritto l'esame vestibolare che farò ad Ottobre.. mi sento tutto il collo rigido mi hanno dato del microser 16mg da prendere due volte al giorno..il collare cervicale morbido da mettere per almeno una settimana...e la schiuma di miotens da mettere 2 volte al giorno...a fine settembre andrò a fare dei massaggi decontratturanti...
Volevo chiederle secondo lei cosa può essere?
E per fare passare questi fastidiosi giramenti di testa cosa devo prendere?va bene il microser e per quanto lo devo prendere?
Aspetto con ansia una risposta ...non so più cosa pensare...grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa dell'esame vestibolare un'ipotesi possibile è quella cervicale che mi pare quella su cui si sono orientati i medici che l'hanno visitata. Il microser a volte dà buoni risultati anche se spesso la sua efficacia è inferiore alle attese, sul tempo di assunzione deve rivolgersi al medico prescrittore anche se in linea di massima la durata della terapia non dovrebbe essere inferiore ai 20-30 giorni.
Un consiglio potrebbe essere quello di rivolgersi ad un fisiatra in attesa dell'esame vestibolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore della sua risposta.
Un'ultima cosa ma il microser può portare tremori e ansia come effetti collaterali?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tremore potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco, l'ansia invece non è riportata in tal senso ma non si può escludere completamente. Potrebbe essere probabile che nel Suo caso dipenda dalla preoccupazione per la malattia di base.
Ovviamente queste sono soltanto ipotesi a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.
Io sono già propensa a interrompere le pastiglie.. sono solo 3 giorni che le sto assumendo... al limite posso prenderne metà?
La mia preoccupazione per tutti i farmaci sono sempre gli effetti collaterali...
ho avuto delle brutte esperienze.
io è da questa mattina che avverto dei tremori...
Però magari può essere un mio solito attacco di ansia...perché soffro anche di quella...
Non vengono fuori subito gli effetti collaterali già dalle prime pastiglie?possono venire anche dopo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente gli effetti collaterali di un farmaco si manifestano nei primi giorni e possono anche regredire nel corso della terapia, talora invece sono tardivi.
Assumere 8mg? E' una possibilità qualora il tremore sia sicuramente un effetto collaterale del microser ma non possiamo dirlo con certezza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Per cui magari stasera a cena la prendo ancora da 16mg e se mi vengono ancora i tremori la divido per almeno un mese.. giusto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' una possibilità, ne parli pure col medico che La segue.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
grazie ancora!