Alla cortese attenzione del dott raffaello brunori

Buonasera caro dottor Brunori mi sono permessa di indirizzare a lei la richiesta di consulto perché in un consulto precedente ho avuto modo di provare la sua enorme bravura e la sua gentilezza . Mio figlio di 14 anni ha sempre sofferto di otite media purulenta acuta trattata dal pediatra con :Amoxicillina +potassio clavulanico 870 mg +120 mg due volte al di per 16 giorni e Betametasone di sodio fosfato 2 mg due compresse al mattino per 16 giorni . Spesso così non funzionava e allora al posto di Amoxicillina + potassio clavulanico il pediatra prescriveva cefodox 200 mg due volte al di e bentelan 4 mg una volta al di pper 4 giorni . L'anno scorso ha avuto un episodio di mastoidite con febbre e rigonfiamento auricolare trattata dall'otorino : in atto otomastoidite membrana timpanica infiltrata con secrezione purulenta verde -azzurognola tipo pseudomonas lieve interessamento peri -timpanico e dolorabilità pressione punta e antro mastoideo . 2 anni fa episodio analogo per l'età non prescrivibili chilonici . glazidim 1 g due iniezioni al di per 4 giorni e otreon 1 g due pastiglie al di per 4 giorni . dopo questa cura non aveva più episodi di otite o mastoidite . Ad aprile di quest'anno a avuto una ricomparsa dei sintomi allora sotto consiglio del pediatra ci siamo recati dall'otorino :riacutizzazione lieve di mastoidite cronica catarrale senza evidenti segni di colesteatoma .dolorabilità alla digitopressione dell'antor mastoideo , membrana timpanica bilateralmente velata senza segni evidenti di infezione . Bentelan 1 mg due compresse al mattino per due giorni e una compressa alla sera per altri due giorni
danzen una compressa ai pasti principali.Si consiglia indicazione termale a cateterismi tubarici e inalazioni di acqua solforosa . A luglio ci siamo recati presso il centro termale Terme Redi di Montecatini Terme ecco il responso della visita otorino a Montecatini :membrana timpanica retratta e velata bilateralmente . al posto dei cateterismi abbiamo effettuato politzer crenoterapico . Il pediatra fa eseguire al nostro ritorno una rx cranio : ampia velatura delle celle mastoidee . Da ieri pomeriggio mio figlio lamenta dolore alla mastoide e all'orecchio oggi siamo andati dal pediatra che ha detto che potrebbe trattarsi di un problema legato alla postura visto che mio figlio soffre di ipercifosi . Lei che cosa ne pensa di tutto cio ?
bonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, non penso che la patologia sofferta possa dipendere dalla ipercifosi. Consiglio di mettere il Ragazzo nelle mani di un Otorinolaringoiatra di vostra fiducia: Il raccomandamento è che il naso debba funzionare perfettamente, quindi lavaggi con soluzione fisiologica ed utilizzo temporaneo di uno spray decongestionante le mucose nasali. Prendere in considerazione una cura con lisati batterici per evitare il piu' possibile malattie da raffreddamento.. Purtroppo, da lontano, non posso essere molto utile ma, molto volentieri, potro' darvi qualche consiglio. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Brunori innanzi tutto la ringrazio per il prezioso aiuto che mi ha offerto. Sabato pomeriggio effettuerò la visita otorinolaringoiatrica . Vorrei chiederle due cose :
-Secondo lei è plausibile che tutto il problema sia dovuto da una deviazione del setto nasale o una poliposi ? le porgo questa domanda perché nell'ultima visita otorino ad aprile è stata riscontrata una diffusa iperemia e un ingrossamento dei turbinati nasali

- Vorrei un chiarimento per quanto riguarda la condizione riscontrata dall'otorino di Montecatini "membrana timpanica molto retratta

buongiorno
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una deviazione del setto nasale od una poliposi possono contribuire al sintomo in questione. Ma tutto cio' è stato già evidenziato da qualche Medico consultato? Le membrane si retraggono quando è presente del catarro nella cassa del timpano, per esempio. Rimango in attesa del parere dello Specialista
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno caro dottor Brunori l'otorinolaringoiatria non ha mai diagnosticato una deviazione settale o una poliposi . Nell'ultima visita è stata diagnosticata una cogestione dei turbinati inferiori . Vorrei farle due domande :

- Vorrei sapere che cosa si intende per congestione dei turbinati inferiori e se può causare i sintomi riferiti

- leggendo in rete ho letto della possibilità di effettuare una tc dell'orecchio medio e della mastoide secondo lei potrebbe servire ?

buongiorno
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per congestione dei turbinati, si intende l'aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tale aumento di volume, certo, determina un minor passaggio di aria verso l'orecchio medio, attraverso la tuba d'Eustachio. Potrebbe essere utile, certo, la tac comparativa dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto per lo studio delle mastoidi e rocche petrose. Comunque sia, questa indagine deve essere richiesta dallo Specialista, se ritenuta necessaria, visto che l'esame espone ai raggi e parliamo di un ragazzo.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dottor Brunori , il pediatra all'incirca quattro anni fa aveva prescritto una radiografia del cranio e dei seni paranasali per un episodio simile con : febbre , dolore mastoideo , otite resistente all' amoxicillina , perforazione timpanica . L'esito e :ampia ombrosità delle celle mastoidee Vorrei sapere :

- che cosa significa questo responso e una cosa grave ?

buonasera
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dottor Brunori oggi siamo stati dall'otorinolaringoiatra per un consulto che direi a dir poco deludente ritrovandosi in mano due opzioni diverse e per questo motivo chiedo a lei dei chiarimenti.
endoscopia otorino : congestione dei turbinati nasali a sinistra
otomicroscopia : membrane timpaniche integre e translucide con timpanogramma normale
otalgia riflessa in artrite dell'articolazione temporo-mandibolare a sinistra.
uso di bite notturno
brufen una bustina dopo colazione e cena per 4 giorni .
l'otorino a detto che all'orecchio non c'è proprio nulla e addirittura e arrivato a smentire la mastoidite . Ha detto che potrebbe trattarsi o della congestione o dell'artrite . Lei che cosa ne pensa di queste ipotesi

[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dalla visita, non è emersa alcuna patologia a carico dell'orecchio: sembrerebbe sussistere un problema a carico dell'articolazione temporo mandibolare di tipo infiammatorio o malocclusivo. Per questo, è necessario far vedere il Ragazzo dal suo Odontoiatra di fiducia.
Personalmente, non sono in grado di fare una diagnosi, non avendo la possibiliotà di effettuare un esame clinico. Buona domenica
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor brunori mi sorge spontaneo un dubbio : l'otorino che ha visitato mio figlio sabato pomeriggio leggendo i suoi precedenti clinici si è messo letteralmente a ridere dicendo : Noi otorino con la testa sulle spalle le operiamo le mastoiditi e mi sembra strano che suo figlio ne abbia mai avuto una .Dico io con due visite otorinolaringoiatriche che asseriscono la presenta di una mastoidite che da come mi sembra di capire e una situazione grave come fa a dire che mio figlio non ha mai avuto problemi all'orecchio se da quando è nato ha sempre avuto otiti ?
se fosse solo un problema alla mandibola quando aveva la mastoidite mi gli sarebbe salita la febbre ?
le che ne pensa ?
mi scusi lo sfogo personale ma sono molto confusa grazie .
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso che darle ragione ma, purtroppo, non sono in grado di esprimere un mio parere non avendo mai avuto modo di visitare suo Figlio. Un problema mandibolare, di certo, non provoca la sintomatologia descritta. Cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dottor brunori torno a scriverle perché oggi mio figlio mi ha riferito che a scuola è fuoriuscito dall'orecchio interessato una sostanza verdastra con un odore molto sgradevole simile alle uova marcie . Navigando su internet ho letto dell'esistenza di una patologia chiamata sindrome Gradenigo secondo lei i sintomi
di mio figlio potrebbero assomigliare a questa sindrome ?
come si fa a diagnosticare questa sindrome ?

cordialità
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo e spero proprio per il ragazzo che si tratti di questa sindrome, caratterizzata da fuoriuscita di secrezione purulenta, paralisi del nervo dell'occhio, nevralgia del trigemino. Non vada su Internet a cercare patologie, altrimenti ci spaventiamo inutilmente tutti.
Faccia fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti ed una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto (mastoidi e rocche petrose). Rimango in attesa delle relative risposte. Buona giornata
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Caro dottor brunori volevo aggiornarla sulla situazione di mio figlio. Il giorno dopo la fuoriuscita delle secrezioni dall'orecchio siamo andati dal pediatra che a diagnosticato una otite media purulenta acuta prescrivendo orelox 200 mg due volte al di ogni dodici ore per sei giorni . Dopo questa cura mio figlio è stato visibilmente meglio niente più otorrea o dolori e a detta del pediatra l'otite sembra passata . Ieri siamo andati dall'odontoiatra che ha detto che per ora non ci sono problemi all'articolazione mandibolare . Che cosa ne pensa ?
cordialità
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto con la cura antibiotica. Visti i precedenti, sottoporrei il ragazzo sempre alla tac dell'orecchio medio. Cordialmente
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno caro dottor Brunori mi scusi se continuo a disturbarla ma il problema è ritornato . Da ieri si è ripresentata nuovamente l'otalgia e l'otorrea ma questa volta non dall'orecchio sinistro ma all'orecchio destro . Mi chiedevo :

- è possibile che una infezione resistente agli antibiotici potesse spostarsi da un orecchio all'altro?

grazie e scusi ancora per il disturbo che le arreco

cordilità
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' è possibile, per esempio, se il germe parte dal naso e raggiunge l'orecchio attraverso la tuba. Faccia fare subito un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni. Mi faccia sapere. Buona serata
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno gentilissimo dottor Brunori oggi ho portato mio figlio dal pediatra che ha fatto una diagnosi di tubotimpanite catarrale consigliandomi lavaggi nasali con soluzione fisiologica con rinowash e di usare il palloncino calibrato otovent per circa dieci giorni . Vorrei avere dei chiarimenti in merito a questa patologia .
esattamente che cosa sarebbe la tubotimpanite ? la cura con rinowosh e otovent e buona ?

cordialità
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di una minore ventilazione della tuba d'Eustachio con presenza di catarro che dal naso raggiunge l'orecchio medio, attraverso la tuba, appunto. Niente di grave, comunque. Circa l'idoneità della cura prescritta, personalmente non la adotto, ma puo' ritenersi utile.
Cordialmente
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Brunori vorrei chiederle una informazione riguardo la TC dell'orecchio medio e della mastoide . All'incirca un anno fa per la precisione nel mese agosto 2012 mio figlio a eseguito una risonanza magnetica dell'encefalo e del tronco encefalico per altri problemi . Fortunatamente da questo esame non e uscito niente di importante ora mi chiedevo : dalla risonanza magnetica dell'encefalo e del tronco encefalico e possibile vedere anche l'orecchio ?
volevo dirle che domani effettueremo la visita allergologica come consigliato dall'otorino e se vorrà potrò informarla .
Cordialità
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, con la RM già effettuata non è stato studiato l'orecchio medio. Certo è che mi farà piacere conoscere l'esito della visita allergologica.
Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Brunori ieri abbiamo effettuato la visita allergologica e il Prick test per inalanti di seguito le riporto i risultati dei test e della visita :
Anamnesi : rinite stagionale nei mesi primaverili con ostruzione nasale e starnuti . Otomastoidite cronica trattata con antibiotici al bisogno .
Prick test :

soluzione salina : -
dermatophagoides pteronyssinus :-
dermatophagoides farinae : -
epitelio gatto : -
epitelio cane : -
graminacee mix : -
cynodon dactylon : -
istamina :++++
lattice gomma :-
cladosporum herbarum : -
aspergillus fumigus :-
alternaria alternata : ++++
betulla : -
nocciolo :-
olivo :-
ambrosia :-
parietaria :-
assenzio :-

diagnosi : otomastoidite cronica in paziente con sensibilizzazione alternaria alternata

conclusioni cliniche : misure per ridurre esposizioni ambientali a muffe si consiglia terapia con : afamys fluticasone furoato spray nasale due spruzzi per narice prima di dormire per venti giorni a ripetersi ogni mese . si consiglia spirometria e test con broncocostrittore specifico (alternaria )

cordialità
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra ovvio che non faccia bene ad alcuno dimorare in locali con muffa! Tutto sommato, la cura con lo spray nasale puo' essere utile. Non comprendo il bisogno di una spirometria, visto che non ci siano altre patologie se non l'otite.
Buona serata
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor Brunori l'allergologo dice che questo tipo di allergia può provocare asma e siccome io sono asmatica vuole scongiurare tramite la spirometria e il test di broncocostrizione specifico con alternaria una eventuale componente asmatica. cordialità
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E allora facciamo questa spirometria. Cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottor brunori scusi se torno a disturbarla ma ho un dubbio che vorrei togliermi . Il dubbio è questo :
- un tappo di cerume può procurare un rigonfiamento di un linfonodo retroauricolare - mastoideo ?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no