Calcopropectina

buona sera ! sono di nuovo qui a chiedere consigli e aiuto da voi medici di questo sito!
continuando ad avere una pancia non a posto ( ma x nulla proprio) come già illustrato in precedente post, essendo fattomi visitare da un gastroenterologo ed essendomi stati prescritti esami diagnostici( per ora ancora NON la pancolonscopia) fra i quali il breaht test al lattosio e lattulosio( sibo? intorreranza al lattosio?) chiedo nello specifico se il test della calcopropectina, prescrittomi anch'esso, è dirimente x accertare o escludere una infiammazione intestinale tipo ( SPERO DI NO!!!!) chron o rcu? ad ogni modo gradirei avere consigli per lo meno indicativi su eventuali farmaci ( nn il nome commerciale ok , ma almeno i principi attivi) e "la logica terapeutica" ed anche dietetici per questo intestino non regolare( diarrea, gonfiore, crampi, dolore anche fisso soprattutto all' ipocondrio destro, nonchè difficoltà digestive, ecc).
Domando esplicitamente , comunicandovi prima che gli esami generali del sangue compresi emocromo, ves pcr, fosfatasi , fegato, test celiachia,fibrinogeno, fegato , tiroide, marcatori tumorali sono tutti negativi e che al'esame obiettivo dello specialista è stata solo accertata una modica dolorabilità alla cornice del colon dx (???)- organi ipocondriaci a posto-domando se con analisi ematiche negative come gli indici di flogosi si possa già escludere un chron o una rcu.ad ogni modo cosa mi consigliate di fare? forse che l'esame d'elezione sia solo ed esclusivamnente la colonscopia?? ma nel frattempo vorrei davvero sapere come fare ad avere un intestino normale come ho sempre avuto( evacuazioni regolari, feci formate , nessun dolore). con la dieta?? mangio già molto sano( nn fritti, nn alcolici,non cioccolata , nn porcate varie! lo specialista l'unico farmaco che mi ha dato è il colonir! credete sia sufficiente come terapia?? grazie ! cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Uno stile di vita sano, l'uso di ansiolitici, procinetici, anti meteorici, probiotici, e davvero tanti altri prodotti, sono utili nel colon irritabile.
La negatività degli indici di flogosi, sangue nelle feci, etc. Non consente di sospettare malattie infiammatorie.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it