Differenze tra minoxidil ed estrone/progeterone

Gent.mi specialisti volevo avere informazioni sulle differenze di efficacia ed azione nel campo dell'alopecia androgenetica tra l'uso di minoxidil ed altre sostanze come estrone e progesterone.
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le PZ
si tratta di molecole completamente diverse , in quanto il primo nato come antiipertensivo vasodilatatore ha poi dimostrato la sua azione sulla produzione energetica tramite l,adenilciclasi , mentre le altre sono ormonale del versante femminile.In particolare come e' noto l'estrone ha effetto antiandrogeno agendo sulla 5a reduttasi, sui fattori di crescita, e pure il progesterone esplica effetti antiandrogeni sia per occupazione diretta recettoriale che per azione sulla SHBG.
Ovviamente alla base sta il concetto sia di derepressione genetica tramite unione DHT -recettore, sia dei meccanismi energetici del follicolo.
Ovviamente ho molto semplificato ma in soldoni...e' così.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Semplificando ancora di più, a suo avviso tra le due opzioni quale consiglierebbe per la cura dell'aga maschile?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
tutte e due!
cordialità