Problemi urinari

Gentili Medici

In passato ho sofferto di forti dolori al testicolo destro,una sintomatologia importante che praticamente mi impediva di stare seduto e mi costringeva quasi a camminare a gambe larghe.La visita urologica rivelò prostata congesta ed epididimi dolenti alla palpazione, il tutto dovuto ad esasperata masturbazione e soprattutto al fatto di ritardare l'eiaculazione di ore.
Dopo quasi 2 anni durante i quali ho seguito una terapia farmacologica sostanzialmente a base di serenoa repens ed altri integratori con proprietà anti edemigene ed anti infiammattorie ,ho fatto molto sport ed avuto una attività sessuale/masturbazione regolare ho raggiunto qualche risultato.
Oggi posso dire che quella sensazione orribile che spesso era accompagnata dalla percezione del dolore anche lungo la gamba destra fino alal pianta del piede è sparita.
Ma quando sembrava che il peggio fosse passato è sopraggiunto un problema addirittura più grande,ossìa quello di non riuscire a svuotare completamente la vescica.Ogni volta che urino passo anche un'ora in bagno per "fare l'ultima goccia"!!Così non posso qandare avanti.E' presente inoltre un evidente sgocciolamento terminale mentre non ho particolare difficoltà ad iniziare la minzione cosa che invece era presente qualche mese fa.
E sto anche assumendo l'alfuzosina!
Devo però precisare che purtroppo qualche volta ho trasgredito ritardando l'eiaculazione di ore e ore..masturbandomi davanti al pc quindi stando anche seduto e accusando anche dolori ai testicoli che poi sono andati via dopo un bagno caldo.
Al momento noto anche che l'addome inferiore è gonfio e la cosa mi preoccupa non poco.Devo anche dire che i sintomi si sono aggravati da circa 2 mesi e cioè da quando a seguito di un intervento chirurgico ho interrotto l'attività sportiva e sempre per lo stesso motivo sono costretto a dormire a pancia sotto.
Ho fatto pochi giorni fa l'analisi delle urine ecco i risultati:

L'urinocoltura,risultata negativa grazie al fatto che sto bevendo abbastanza (circa 1.5 litri, 2 litri non ce la faccio)immagino. Ecco i risultati:
Aspetto Limpido
Colore Vogel II
Peso specifico 1015
pH 6.5
Proteine <20 mg/dl
Glucosio < 20 mg/dl
Corpi chetonici < 8 mg/dl
Pigmenti biliari < 0.5 mg/dl
Urobilina < 1 mg/dl
Emoglobina assente
Nitriti assenti

Esame microscopico del sedimento:
Cellule di sfaldamento RARE
Cilindri ASSENTI
Emazie < 10/microlitro
Leucociti 15 (riferimento < 25 / microlitro)
Flora batterica LIEVE ******
Mucopus ASSENTE
Cristalli ALCUNI OSSALATI DI CALCIO ******

Dal momento che sto assumendo l'alfuzosina non avrebbe senso fare una spermiocoltura per rivelare un'eventuale infezione prostatica?Se presente l'urinocoltura sarebbe risultata positiva?Cosa si puo direrispetto alla presenza di una lieve flora batterica e gli ossalati di calcio?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'utilizzo dell'Alfuzosina, che non è un antibiotico, non pregiudica e non negativizza una eventuale spermiocoltura.

La presenza di lieve flora batteriche ed ossalati di calcio non ci dice nulla di specifico sulla sua attuale situazione clinica.

Ora è bene sentire in diretta il suo urologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su alcune problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica molto frequenti, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Le mie perplessità erano legate all'eiaculazione retrograda indotta dagli alfa litici che pensavo potesse inficiare quest'esame.
In ogni caso infezioni non ne ho mai avute durante questi anni in cui ho avuto,come detto problemi di vario tipo anche se è la prima volta che mi trovo di fronte a problemi urinari veri e propri.

Il mio problema è che non riesco a fare quegli esami che qualsiasi urologo mi chiederebbe di fare ossìa l'uroflussimetria ed eventualmente l'esame urodinamico, proprio non ci riesco pensi che non vado in bagno nemmeno a casa mia se c'è qualcun altro in casa, non sono mai andato in un bagno pubblico nemmeno a scuola! Pensavo magari di fare almeno un'ecografia dell'addome inferiore ma che indicazioni mi può dare quest'esame?

Proprio alla luce dell'impossibilità di eseguire questi esami volevo sapere se sulla base dei sintomi da me riferiti e che qui di sotto vi riassumo si potesse avanzare,con una certa cautela ovviamente qualche ipotesi diagnostica.

Non riesco a svuotare completamente la vescica ogni volta che vado in bagno,a volte resto anche un'ora o più per"fare l'ultima goccia" ma comunque resto insoddisfatto .Tuttavia non ho esitazione(quando sono rilassato vale a dire quando sono solo in casa) mentre qualche mese fa aspettavo anche 10 minuti per iniziare ad urinare!E non ho quell'impellente bisogno di urinare che molti pazienti riferiscono.

Tutto ciò farebbe pensare più ad una causa ostruttiva quindi per esempio una prostatite o un problema vescicale?

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma lei ha comunque una eiaculazione anteriore, forse a volume un pò ridotto ma per una valutazione colturale questo basta ed avanza.

Detto questo poi i sintomi, un pò confusi e molto articolati che ci invia, purtroppo non ci permettono di darle una indicazione diagnostica significativa e quindi il consiglio ora rimane sempre quello di sentire e seguire solo le indicazioni diagnostiche e terapeutiche che le darà il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio il Dottor Beretta per il sollecito intervento.

Egregio Dottore effettuerò la spermiocoltura per avere la certezza che non vi siano infezioni(urinocoltura negativa) ma se eseguo anche lo spermiogramma soltanto il volume dell'eiaculato subirà una riduzione visto che sto assumendo alfuzosina da circa 45 giorni, per il resto tutti gli altri parametri non verranno influenzati?

Mi rendo conto che la mia descrizione dei sintomi fosse un po confusa,proverò ad essere più chiaro.
Fino a qualche mese fa(tutto cominciò 3 anni prima) avevo sofferto di forti(molto forti e si irradiavano nella gamba destra) dolori al testicolo destro,l'urologo mi diagnosticò dopo esplorazione rettale una prostatite,il referto recitava "prostata congesta e didimi ed epididimi dolenti alla palpazione" e mi prescriveva nel corso di 2-3 visite integratori ad azione antinfiammatoria ed antiedemigena e un alfa litico(alfuzosina) ma non avevo mai avvertito problemi urinari.

Da qualche mese quei dolori che si erano progressivamente attenuati, ora quasi non ci sono più(quando sono seduto a lungo avverto un leggero fastidio al testicolo destro e sento l'esigenza di divaricare le gambe per trarre sollievo ma non è fastidioso come prima) ma sono iniziati dei fastidiosissimi problemi urinari nonostante abbia ripreso ad assumere alfuzosina e permixon di mia iniziativa.

Il sintomo più importante è la sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica che avverto ogni volta che mi reco in bagno dove vi resto anche 1 ora per"fare l'ultima goccia" ma spesso ci rinuncio con evidente insoddisfazione.
Non ho urgenza minzionale,quando sono fuori posso anche stare 5-6 ore senza avvertire lo stimolo urinario pur bevendo ,non ho esitazione (quando sono rilassato).Bevo circa 1,5 litri d'acqua,smetto di bere circa 3 ore prima di andare a letto,non mi alzo di notte ma se vado a dormire a mezzanotte dopo aver urinato ,alle 7 ho la vescica piena e quindi alzandomi alle 8 ho dolore sovrapubico.

Ipotesi diagnostiche? Dall'urologo ci vorrei tornare anzi ci devo tornare però come le ho spiegato non riuscirei mai a fare un'uroflussimetria nè l'esame urodinamico per cui vorrei tornare dall'urologo dopo aver fatto qualche esame dove non si richieda di urinare perchè proprio non ci riesco.Ecografia addome inferiore?a vescica piena?Con valutazione del residuo post minzionale?L'ecografia può rivelare un'eventuale infiammazione della vescica?Mi dia un consiglio Dottore .

Le porgo i miei più cordiali saluti e la ringrazio per il tempo che dedica a tutti noi .
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ecografia non ci dà alcun segno preciso di una infiammazione acuta della sua vescica.

Non si pasticci, non faccia strane fantasie diagnostiche e senta ora un bravo urologo.

Cordiali saluti.