Colon irritabile e medicinali

Salve, ho sempre sofferto di mal di pancia con diarrea dopo pranzo almeno 1 volta ogni 10-20gg. Nel 2012, ormai stufo di questa situazione mi sono recato da un gastroenterologo che dopo vari esami (sangue, calproteina fecale, celiaco, ecografie, etc) e dopo una colonscopia mi ha diagnosticato il "colon irritababile". Da luglio 2012 ho iniziato vari trattamenti (valpinax, obispax, obimal, fermenti, curcumina, etc) sotto controllo medico che comunque non hanno prodotto benefici. Nel frattempo ho cambiato dottore, anche per avere un nuovo consulto, il quale, ha cambiato approccio prescrivendomi debridat e 1/2 bustina di questran prima dei pasti. Da allora tutto è cambiato, 187gg di tranquillità, mangiando di tutto ed a volte bevendo anche un bicchiere di birra senza mai avere un mal di pancia con diarrea dopo i pasti (qualche dolore addominale si è comunque presentato, così come è capitato di andare più di una volta in bagno nell'arco della giornata ma sempre senza avere diarrea). Al successivo controllo il medico ha cambiato terapia spezzando la cura (15gg solo debridat e 15 solo questran) cosa che mi ha riportato indietro coi sintomi tanto che dopo 10gg che avevo iniziato ho di nuovo sofferto del disturbo (sia nei 15gg di solo debridat sia in quelli di solo questran). Ne ho parlato con il medico il quale mi ha detto di continuare in modo spezzato sino alla successiva visita di controllo, in quanto non posso prendere in eterno il questran. La domanda che mi sorge spontanea è come mai questi due medicinali insieme funzionano alla grande mentre da soli non hanno effetto (almeno su di me). Sinceramente non vorrei prendere per tutta la vita la combinazione debridat e questran per avere un stile di vita normale, senza preoccuparsi di quello che può succedere se ti invitano a pranzo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono farmaci con azioni diverse, la trimebutina è un procinetico oltre che antispastico, mentre la colestiramina ha un ruolo "off label" come anti diarroico.
Approfondisca con questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottore, da quel che ho capito le funzioni dei farmaci in un certo senso "si combinano" ed è per questo che riesco a trarre beneficio dalla terapia. Secondo lei un tipo di terapia "combinata" in questo modo per quanto tempo si può protrarre? tenga presente che mi è stata fatta eseguire per 7 mesi prima di "spezzarla" in due.
Grazie anche del link fornito, un articolo molto interessante.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La durata dell'efficacia, in una malattia poliedrica e di tipo funzionale come l'intestino irritabile non è prevedibile nè facilmente standardizzabile.

Prego