Cura con deltacortene

Buon giorno,

Volevo chiedere un consiglio ho gia’scritto sulla cura a base di cortisone che mi ha dato il dermatologo per un problema di dermatite atopica; la cura che ho cominciato da 5 giorni consiste nel seguente dosaggio:

1 compressa al mattino di Deltacortene da 25mg per 10 giorni , dopo ½ compressa per 20 gg e alla fine ¼ di compressa per 30 gg

Dopo 5 giorni sono abbastanza stitico (le feci che nonostante lo stimolo non riescono ad evacuare) con problemi di stomaco con accidita’alla sera (avendo gia’ riscontrato con gastrscopia una gastrite cronica e ernia eiatale da scivolamento) e anche stanchezza e testa vuota; inoltre soffro un po’ di pressione alta che risulta essere ballerina (tipo 2 giorni fa era 147 su 66 ma di solito la minima si aggira fra i 88 a 90). Mi chiedevo se era normale con questo tipo di farmaco questi effetti.

Mia descrizione:
Eta’ 39 anni
Peso: 60 kg per 1.70 di altezza

In Attesa di un vostro riscontro buona giornata

Emanuele
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Purtroppo sono effetti collaterali che possono esserci ,ed anzi sono spesso attesi, ma vanno ben monitorizzati .Suppongo che stia prendendo un gastroprotettore, se così non fosse è il caso di pensarci.
Necessita di avvertire il curante , e continuare il controllo pressorio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore e grazie per la risposta

la cura continua e sto controllando la pressione che come valori ho avuto 147 - 66 e ieri 150 - 82; ho finito il ciclo di 10 giorni con 25 mg al giorno e cominciato oggi quello di 20 giorni con mezza pastiglia e oggi ho avvertito nuovamente prurito su braccia e collo e viso arrossato, mi domandavo se e' normale o se devo aggiungere anche un antistaminico.

In attesa di un suo gentile riscontro buona giornata