Sbiancamento eseguito ma...

Buongiorno a tutti, riassumo il mio "caso".
Ho effettuato uno sbiancamento circa tre mesi fa, dal mio dentista. Il trattamento è stato perfetto,
i denti erano bianchissimi e me ne andai davvero soddisfatto. Dopo circa un mese, notai che i denti stavano diventando gialli. Tornai dal dentista, che in pratica mi passò della pasta al gusto di menta sui denti tramite una specie di spazzolino elettrico (perdonate se sono impreciso) e questi ritornarono bianchi. Facendo due chiacchere, venne fuori che l'ingiallimento era dovuto al mio uso quotidiano del colluttorio, che il dentista mi consigliò caldamente di non usare più. E così feci. Passa un altro mese... e il problema si ripresenta... Torno da lui, mi rifà lo stesso trattamento, e i denti ritornano bianchi. Questa volta lo incalzo di domande perchè non capisco questo ingiallimento: non bevo, non fumo, prendo al massimo due caffè al giorno, ma mi lavo subito i denti. Uso uno spazzolino elettrico di marca (costato parecchio, tra l'altro) e il dentista dice che comunque sono macchie di cibo. Ed effettivamente aveva ragione, perchè passando questa famosa pasta i denti sono ritornati di nuovo bianchi. Lui non sa rispondermi sul fatto che non fosse colpa del colluttorio (che comunque effettivamente se non ho capito male non andrebbe usato quotidianamente ma solo dopo interventi sulla bocca) e dice che potrebbe essere colpa mia, di come utilizzo lo spazzolino elettrico. Mi consiglia anche di usare uno spazzolino normale. Ora, quello che non capisco è perchè i denti si ingialliscano, io credo di usare lo spazzolino elettrico in maniera corretta, sono molto meticoloso, tuttavia già adesso (è passata una settimana) sto notando un primo ingiallimento (di nuovo!!) dei denti... Ho cambiato testina, dentifricio, me li lavo due volte col dentifricio, passo il filo e quant'altro. La cosa comincia a pesarmi perchè davvero non capisco dove possa essere il problema, oltre ovviamente al fattore estetico che è la parte peggiore. Un grazie a chi ha seguito tutto questo papiro e a chi vorrà aiutarmi. Buone feste.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi descriva meglio, per favore, come è stato eseguito il trattamento iniziale di sbiancamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve, e grazie per la sua risposta. Lo sbiancamento iniziale è quello classico (spero di esporre correttamente) con il gel al perossido spalmato sui denti e poi attivato tramite lampada esterna. Durata 45m circa. Il risultato è eccellente. Purtroppo è il seguito che mi presenta problemi..
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non c'è un metodo "classico" e uno "innovativo".

Sempre ammesso che le sue macchie non siano superficiali, più lo sbiancamento (profondo) avviene lentamente più duraturo è.

Personalmente preferisco usare uno sbiancamento notturno domiciliare, mediante delle mascherine preparate individualmente dotate di un piccolo serbatoio (rigonfiamento della mascherina in corrispondenza dei denti).
Qui viene introdotto il gel sbiancante (perossido di carbamide 10% o 15%) la sera prima di dormire.
Per 7-14 notti, una arcata alla volta.

Ogni 18-24 mesi si procede poi, con la stessa mascherina, a qualche notte di richiamo.

Se dobbiamo dare un nome, questo potrebbe essere il metodo "classico", perchè è il primo metodo nato.
Metodo che reputo ancora insuperato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ma le mie macchie sono superficiali. Il mio dentista mi ha detto che sono provocate dal cibo. In effetti per ben due volte mi ha ripristinato il bianco dei denti usando quella pasta al sapore di menta e un surrogato dello spazzolino elettrico. Io purtroppo non mi sono fatto scrupolo di domandargli che tipo di pasta fosse, è possibile trovarla in commercio? Comunque io non contesto il metodo di sbiancamento, è solo che non capisco perchè si macchino i denti pur facendo una pulizia completa della bocca dopo ogni pasto (e le assicuro che sono molto metodico) Posso anche accettare di non avere dei denti di un bianco "finto", ma li lavo due volte con quello elettrico e per scrupolo faccio anche una passata con quello tradizionale. Oltre al filo. Sinceramente non so più che fare, sto già notando un lieve ingiallimento ed è una cosa davvero molto, molto fastidiosa, perchè davvero non capisco perchè i denti restino macchiati. Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La pasta lucidante è abrasiva, e non va usata nell'igiene orale quodidiana, ma solo occasionalmente dal dentista.

Impossibile dirle qualcosa, a questo punto, senza poter verificare direttamente la questione.
Potrebbe, ma a puro titolo di ipotesi, ina ruvidità sulla superficie dei suoi denti.
Ne parli con il suo dentista.