Chiariementi ecografia renale

Buongiorno!
Volevo avere un chiarimento per quanto possibile su un ecografia renale che ho fatto ieri 26.02.14 Sul rene sinistro mi è stata diagnosticata una:"area di iperplasia parenchimale di circa 4 cm tenuamente iperecogenea e con vascolarizzazione discreta ma ordinata.
Non aree di iperplasia a destra.
Normali nei due lati, dimensioni, morfologia e gradienti. Non calcoli, non idronefrosi.
Il mio medico curante mi ha detto che devo fare un esame delle urine, già provveduto a fare e sono in attesa di risposta, per vedere se ho ematuria, e se l'esame è negativo di ripetere fra quattro mesi una nuova ecografia altrimenti una urotac solo se le urine presentino ematuria.
Volevo sapere se invece è il caso di prendere la cosa con più serietà e cosa comporta questa iperplasia. Aggiungo che un esame delle urine, per normale controllo, lo avevo fatto in data 6 /02 quindi circa una ventina di giorni fa ed è risultato tutto negativo.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei omette purtroppo di dirci una cosa essenziale, ovvero il motivo per il quale questa ecografia è stata effettuata. D'ogni modo, vi sono da fare due considerazioni:
1) Il tipo di descrizione che viene fatto rimanda ad una semplice variante anatomica (es. iperplasia di una colonna del Bertin), altrimenti lo stesso radiologo ecografista non avrebbe esitato nel consigliare un supplemento di indagine;
2) In assenza di sintomi particolari, è poco verosimile che a soli 20 giorni di distanza un esame delle urine possa mutare in modo sostanziale.
Con questo ci sentiamo senz'altro di tranquillizzarla, ma al tempo stesso di consigliarle una valutazione specialistica urologica diretta, cui ogni maschio dovrebbe sottoporsi almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, volevo ringraziarla per la sua risposta.
Per completezza le riferisco che ho fatto questa ecografia renale e vescicale in quanto avevo da un po' di tempo una sensazione di pesantezza al basso ventre con frequente stimolo ad urinare, ma senza bruciori. Alla vescica è risultato tutto negativo, come anche alla prostata. Per quanto riguarda l'ecografista mi ha consigliato quanto confermatomi anche dal mio medico curante, ovvero di ripetere una analisi delle urine, per la ricerca di ematuria, che tra l'altro ho ripetuto e il referto preso ieri 28. u.s. è negativo come il precedente, ed eventualmente una urotac. Comunque ho provveduto già a prenotare la visita urologica che farò lunedi 3 marzo.
La saluto e la ringrazio di nuovo per la sua attenzione.