Il dx "mi sembra" che la diplopia continuasse

Provo ad approfittare del mezzo per chiedere consulenza.
Domenica ho avuto episodio di diplopia. Non è il primo anche se molto sporadico. Il primo che io ricordi risale a circa 13 anni fa a fine gravidanza; poi da allora ad oggi circa 7/8 episodi. Domenica mattina mi ha spaventata più del solito innanzitutto perchè il precedente l'avevo avuto qualche giorno prima e perchè mi è sembrato persistere più delle altre volte.. credo un paio di minuti. Ho avuto la sensazione che dipendesse dall'occhio sinistro e chiudendolo, con il dx vedevo normalmente.. mentre chiudendo il dx "mi sembra" che la diplopia continuasse. Non ho avuto altri sintomi.
Mi sono recata al Ps di Padova dove ho riferito quanto sopra. Mi hanno rinviata a consulto neurologico dove i vari test sono risultati nella norma. Hanno comunque sia ritenuto opportuno farmi TAC anch'essa negativa. Sempre in Ps mi hanno anche fatto ecodoppler alle carotidi, visita oculistica e ortottica, con esiti nella norma. Ho precisato all'ortottista che io da piccola ho avuto strabismo convergente a seguito di febbre alta ed in seguito al quale ho portato occhiali correttivi; l'ortottista ha in effetti notato che ho ancora strabismo che però compenso perfettamente, quindi sostiene che una probabile causa potrebbe essere il ripresentarsi dello strabismo stesso in particolari periodi di stress.
Mi hanno quindi dimessa consigliandomi una angiorm vasi intracranici e RM cervello e tronco enc. senza e con contrasto.
Volevo chiedere se in presenza di TAC negativa, da quest'ultimo esame prescritto potrebbero emergere cose brutte che la TAC stessa non ha rilevato.
Preciso che sono paziente emicranica con aura dall'età di 14 anni.

Sono molto in ansia.
Confido in un Vostro cortese riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.
Elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM encefalica è un esame diagnostico più accurato della TC e potrebbe mettere in evidenza "qualcosa" che potrebbe sfuggire alla TC.
Nel Suo caso, con consulto neurologico negativo, il riscontro di problemi importanti è poco probabile.
L'Angio-RM studia i principali vasi intracranici.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta.
Mi hanno fissato l' esame per fine agosto. Ritiene sia opportuno anticipare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elena,

capisce bene che a distanza e senza una visita diretta mi è impossibile darLe un parere attendibile, in base all'esito negativo della visita neurologica potrebbe attendere la data della prenotazione ma Le dico questo con i famosi limiti del consulto on line.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione.. Mi scuso.
Domanda detta dall'ansia.
grazie ancora per la disponibilità e cortesia.
ELena
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha nulla da scusarsi, ogni domanda è legittima.

Grazie a Lei e buon fine settimana