Intossicazione da fagioli crudi

Gentili dottori,
ieri sera ho avuto la "brillante" idea di realizzare per cena una ricetta di una specie di felafel con i fagioli cannellini (in pratica ho ammollato i fagioli, li ho tritati con altri ingredienti, formato delle polpettine e poi cotti in forno a 200°C per una mezzoretta). Dopo un'ora dalla fine del pasto,verso le 23, ho iniziato ad avere forti crampi allo stomaco e nausea. Dopo un'altra ora è iniziata la diarrea che è proseguita sino alle 5 di mattina e verso le 2 ho iniziato a dare di stomaco (ho avuto 4-5 conati durati fino alle 4 più o meno). Diciamo che verso le 5 mi ero del tutto "liberata" della cena. Ovviamente sto cercando di reintrodurre i liquidi persi, ho preso una biochetase e sono riuscita a mangiare pochi spaghetti in bianco. Sono ancora un pò scombussolata ma ora va meglio. Il mio fidanzato che era a cena con me, invece, ha avuto alcuni episodi di diarrea non accompagnati da dolori addominali da questa mattina alle 10 fino ad ora.
Mi chiedevo se tutto questo quadro potesse essere stato provocato dall'aver ingerito fagioli poco cotti ed eventualmente se corriamo ancora qualche pericolo.
In attesa di una Vostra risposta, Vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Niente rischio, ma conseguenza dei fagioli poco cotti....

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,
per caso, oltre ad idratarci bene, c'è qualche altra accortezza che dovremmo seguire per rimetterci o no?
Grazie ancora,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'idratazione é sufficiente. L'intossicazione é stata lieve..

Per lei e per gli altri utenti che ci leggono é utile precisare che l'ingestione di fagioli crudi o non ben cotti può determinate un'intossicazione a causa della presenza di lecitine (composti chimici abbastanza comuni nelle piante; alcune di loro causano l'agglutinamento del sangue per cui prendono il nome di emagglutinine ) che vengono invece distrutte da una adeguata cottura.

Buona domenica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per queste informazioni.
Purtroppo ho compreso la svista commessa solo tardivamente, ma farò tesoro di questa esperienza tutto sommato finita bene.

Buona domenica anche a Voi.