Ipertricosi

Salve, data l'elevata presenza di peli su tutto il mio corpo (proprio tutto), ho deciso di fare degli esami del sangue su testosterone libero e totale, dheas, cortisolo, prolattina, fsh, lh, dht e androstenediolo-glucoronide, tutti nella norma. Gli unici tre fuori dai parametri sono: delta-4-androstenedione (4.6 ng/mL), progesterone (1.43 ng/ml) e estradiolo (73.8 pg/ml). Ho effettuato anche una ecografia (prescritta dal mio medico, per via degli estrogeni alti) all' addome superiore e inferiore senza trovare alcuna anomalia. Mi chiedo se l'eccesso di delta-4-androstenedione possa essere la causa del mio irsutismo, che mi provoca non poco disagio, soprattutto durante i periodi come questi. Possono esserci altre cause riguardo a questo?o esami del sangue che potrebbero rivelare anomali. Inoltre, ma non credo sia rilevante, ho la sindrome di gilbert.
Ringrazio in anticipo, saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l'irsutismo inteso come distribuzione anomala di pelo terminale e' causato da un’aumentata azione degli ormoni sessuali maschili (androgeni) a livello tissutale perché vi è una aumentata produzione di androgeni o perché vi è una maggior sensibilità agli androgeni da parte dei tessuti bersaglio.
Poiche' nella donna gli androgeni vengono prodotti solo a livello di due ghiandole endocrine (ovaie e surreni), l’eccesso di androgeni che si riscontra nell’irsutismo può avere origine o dalle ovaie o dai surreni. Le consiglio di effettuare una visita specialistica da un endocrinologo che le fara completare le analisi e dara' un punteggio clinico al suo irsutismo e nel caso l'appropriata terapia, che ovviamente dipende dalla causa.

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve, innanzitutto La ringrazio per la celere risposta, ma credo ci sia stato un fraintendimento. Io sono di sesso maschile.
Colgo l' occasione per completare la mia storia:
dopo aver effettuato gli esami sopra indicati sono andato a fare una visita specialistica dall' endocrinologo, il quale mi ha prescritto l' ecografia all' addome, che però non ha evidenziato nessuna anomalia. Inoltre mi ha detto che l' eccesso di estrogeni può essere dovuto all' elevato consumo di carne (soprattutto dei fast food), cosa che ammetto di fare. Così, per circa un mese e mezzo ho ridotto al minimo il consumo di carne, limitandomi solo a quella di suino (ovviamente niente più fast food),e ho ripetuto i test sul progesterone ed estradiolo che però si sono discostati molto poco dai valori precedenti. Inoltre si è mostrata sorpresa in quanto mi ha detto che l' aumento degli estrogeni "avrebbe dovuto ridurre" (chiedo scusa se semplifico un pò troppo, ma il senso era quello) la produzione di peli.
In conclusione: avendo l'ecografia all' addome dato esito negativo, l' endocrinologo non ha ritenuto di procedere oltre, dicendo che "tutto sommato va bene così" (ho semplificato, ma il senso era quello).
C'è però quel valore elevato del delta-4-androstenedione che mi fa pensare parecchio. E' vero che non sono medico, ma se quel valore è alto ci sarà un motivo e non potrebbe influenzare la crescita dei peli? Mi scuso in anticipo se mi sono dilungato un pò troppo, ma questa storia mi mette veramente a disagio.
Ringrazio in anticipo, saluti.
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente innanzitutto chiedo scusa per il disguido. Per quanto riguarda l iperestrogenismo penao che lei abbia fatto tutto cio che mecessitava inclusa l ecotrafia addominale. Continuarei la dieta priva di carne ma anche di fitoestrogeni qualora mw favesse uao (tipo la soia) e ripetere i gli eaami a diatanza di quattro mesi circa. Per quanto riguarda l altro quesito che pone le dico che il deltaquattro androstenendione è precursore degli estrogeni e testosterone negli uomini quindi è compatibile con l aumento degli estrogeni. Saluti
[#4]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente innanzitutto chiedo scusa per il disguido. L aumento degli estrogeni nell uomo puo avere diverse cause tra le quali obesita alimentazione errata a base di carni o fitoestrogeni (la soia ) e formazioni della ghiandola surrenalica. Lei ha eseguito tutti gli eaami che sono di percorso anche l ecografia addominale gia visionata dal collega. Per quanto riguarda l altro quesito che pone l aumento del delta androstenendione è legayo all iperestrogenismo perche il delta androstenendione è precursore degli esteogeni. Continuerei con una dieta corretta e ripeterei tra almeno quattro sei mesi il dosaggio di controllo.saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio. La terrò aggiornata qualora ci fossero ulteriori sviluppi.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve, vorrei porle un'ulteriore domanda. Mi chiedevo se non si possa fare niente, dal punto di vista endocrinologico, per il mio problema. Intendo se è prevista qualche "cura" a base di estrogeni o qualcosa per ridurre il testosterone o comunque qualcosa che abbia come conseguenza la diminuzione della produzione di peli.
Saluti
[#7]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente potrebbe sempre rivolgersi ad un chirurgo plastico per eventuae epilazione. Nessun altra terapia in ambito endocrinologico puo rispondere alla sua richiesta. Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio, valuterò il suo consiglio. Saluti