Colon tc con colonoscopia virtuale

Referto colonscopia virtuale di mia madre anni74:il colon si distende bene ad eccezione di un breve tratto parietale in corrispondenza del colon ascendente ove si apprezza una formazione polilobulata aggettante nel lume,del DT di oltre 3 cm.sospetta per lesione eteroplastica.Motivo della colonscopia per sangue occulto nelle feci risultati positivi 2 campiono su 3 e sideremia a 26 bassa.Gradirei sapere se trattasi di tumore ? anche se solo la una colonscopia tradizionale potrà fugare ogni dubbio ,grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Trattasi di una neoformazione polipoide ... da asportare.

Solo l'istologia potrà dire se il tumore ha caratteri di benignità o malignità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e approfitto per sapere se alcuni tumori maligni al colon possono essere tolti endoscopicamente ,( dipende dall'istologico,grandezza o altro ?)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cerco di semplificare,
dipende dalla conformazione e dalle caratteristiche macroscopiche della formazione da escindere.

A seguito di queto tipo di valutazione,
l'endoscopista esprime il giudizio di resecabilità, o non resecabilità,
per via endoscopica.