Enuresi notturna giovane adulto

Buonasera Dottori, sono una ragazza di quasi 21 anni e vi scrivo perchè stanotte si è verificato un fatto alquanto imbarazzante.
Mi sono svegliata alle 6 del mattino dopo aver sentito la sveglia di mia madre, e ho notato che avevo bagnato il letto e, ovviamente, la biancheria.
Ho dedotto fosse pipì, perchè il mio corpo non era sudato.. eppure non mi sono neanche accorta di averla fatta! E, ripensandoci, mi sembra fosse successo un fatto simile qualche mese fa o più, mi sono svegliata ed ero un po' bagnata, anche in quel caso però pensavo fosse sudore perchè mi ero alzata tardi al mattino e quindi ( se era pipi) si era già un po' asciugata.
Premetto che ieri sera sono andata a letto all'una di notte, dopo una serata con gli amici...e che, invece di prendere la solita bibita quale coca-cola, aranciata o the freddo, ho preso un semplice caffe. Una volta arrivata a casa, sono andata in bagno prima di coricarmi nel letto (come sempre).
E aggiungo anche che non soffro di incontinenza anzi, sono una di quelle persone che non deve andare in bagno ogni 3 x 2, ma resisto senza problemi anche 4 ore...

Da cosa può essere dovuto? Non voglio che ricapiti più... anche perchè ogni tanto dormo col mio partner..
e' possibile che l'enuresi sia dovuta da un fattore psicologico? Ad esempio ieri ero un po' depressa/ansiosa...

spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
trattandosi di episodi isolati e non ben caratterizzati, è praticamente impossibile esprimere un giudizio appropriato. Lei non ci riferisce se questi episodi si fossero per caso già verificati nell'infanzia od adolescenza. Non ci dice neanche se per caso sta assumendo dei dei farmaci per altri motivi, compresi gli anticoncezionali, ovevro porti la spirale. Certo è che l'enuresi secondaria in una donna giovane è tanto insolita che, qualora si manifesti, sia indispensabile valutare la situazione con molta attenzione. Diremmo sia comunque opportuno eseguire i comuni esami delle urine con urocoltura e l'ecografia dei reni e delle vie urinarie. Con i risultati disponibili, sarà opportuna una visita specialsistica diretta di un nostro Collega urologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente questi episodi si sono verificati quando ancora ero una bambina piccola.. non più avanti..
Non sto assumendo nessun tipo di farmaco ad eccezione della pillola anticoncezionale.
Ho effettutato un esame delle urine circa un anno e mezzo fa ed era tutto perfetto, vedo se la situazione si ripresenta..ma spero vivamente di no!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
purtroppo non vi sono elementi per poter prevedere se questi episodi siano destinati a ripetersi, o meno. Noi le consiglieremmo di eseguire comunque gli accertamenti di base di cui le abbiamo detto.

Saluti