Artrite psoriasica

salve,
mia mamma soffre da diversi anni di artrite psoriasica, ed è sottoposta alla cura farmacologica combinata di metrotrexate e embrell (farmaco biologico),
l'immunologo che la segue una volta all'anno le fa fare un controllo completo.
dalle ecografie di addome e pelvica non è emerso nulla, se non il fegato lievemente ingrossato (l'ecografa ha ipotizzato che la colpa potesse essere attribuita ai farmaci assunti.)
abbiamo ritirato oggi il referto delle varie radiografie (torace, rachide cervicale, dorsale, bacino con assiali ginocchia), ma io non ci capisco davvero nulla e dovrò attendere diversi giorni prima di poter parlare con l'immunologo per la lettura delle lastre, speravo quindi che qualcuno potesse dargli una lettura...

-accentuazione del disegno polmonare.
-non segni di lesioni parenchimali del tipo infiltrativo in atto.
-diaframma regolare con seni completamente liberi.
- ombra cardiaca con prevalenza ventricolare sinistra.
-aorta ectasica

-discreta irregolarità e sclerosi delle limitanti articolari somatihe, con presenza di becchi di osteofisici sul versante anteriore, da processo spondiloartrosico.
-discartrosi multiple regressive a livello lombare.

-non apprezzabili lesioni a focolaio a carico del bacino osseo.
-sclerosi dei tetti acetabolari, con modica riduzione di ampiezza delle interlinee articolari coxofemorali, da processo artrosico.

-irregolarità dei capi articolari di ambedue le ginocchia,d processo gonoartrosico.
-interlinee articolari di ampiezza ridotta medialmente , specie a destra
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
per quanto possa essere espresso un parere relativo agli esami radiologici effettuati, analizzando i soli referti possiamo dire che:
- nella radiografia del torace viene rilevato solo un modico ingrandimento del cuore e dell'aorta, reperti che potrebbero essere correlabili ad uno stato ipertensivo cronico ad esempio (correlazione da confermare comunque integrando i dati clinici);
- le radiografie dei segmenti scheletrici mettono in evidenza segni di artrosi della colonna vertebrale (con segni di sofferenza dei dischi intersomatici lombari - "anelli discali"), artrosi delle anche e delle ginocchia.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)