Ipokaliemia

Buongiorno dottori,lunedi sera durante partita di calcetto sento insorgere forte bruciore di stomaco ed extrasistolia,spaventato chiamo ambulanza e vengo trasportato in ps ove mi viene riscontrata ipokaliemia POTASSIO 3.1 ...(V R 3.5-5.5).Dopo flebo k vengo riinviato a domicilio.
Dopo cio mi sono messo con calma a guardare tutti i miei esami del sangue da dieci anni ad ora piu di una trentina forse quaranta e in tutti il valore di potassio nel sangue non e mai stato inferiore a 3.5 a volte 3.7 3.8 ,4.0 ,4.5.MAGGIORMENTE INTORNO AL 3.7
Quello che mi chiedo e cosa sia accaduto o cosa possa essere successo al mio organismo per esaurire le scorte di potassio o renderle cosi minime?
c'e da dire per implementare il quadro che da tre mesi ho iniziato a seguire una dieta particolare(dieta del gruppo sanguigno) ed ho eliminato glutine zuccheri latticini e carne di maiale.
Pero mangio molto riso mandorle tre banane al giorno e carne di agnello vitello ,cavalllo ecc...ec..
anche se ho perso 6 7 kg di peso mi sento pienamente in forma.
le analisi di sangue venoso effettuate 10 minuti dopo sforzo fisico possono dare valori di potassio cosi basso?quindi puo?? essere solo una fisiologica discesa oppure ..c e qualcosa da approfondire?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sforzo fisico ed alimentazione possono essere la causa del valore appena sotto i limiti del potassio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dott Cosentino.Volevo pero chiedere come mai un corpo che tendenzialmente non ha avuto mai valori bassi di questo elettrolite ad un tratto li manifesti...ed in questi giorni sono accompagnato da un senso di tremore diffuso,e minzione frequente con palpitazioni.....puo un alimentazione tanto sana distruggere il mio corpo???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tenga conto che si tratta di valori al limite e non patologici....