Vorrei capire cosa ne pensate voi psicologi

Gentilissimi dottori,
da tempo a questa parte ho sempre parlato dei miei problemi ai dottori psichiatri.

E' ora di sentire "l'altra campana".

Soffro (come mi è stato diagnosticato) di disturbi ossessivi puri e attualmente sono in cura con un antidepressivo (Entact 20mg), so che i farmaci non sono di vostro gradimento ed infatti i miei problemi non sono migliorati.

Soffro di turbe mentali pesanti niente compulsioni, un esempio?

E se mio figlio fosse impossessato? Oddio e allora lo farei del male? Oddio ha fatto gli occhi diabolici. Ma io non credo nemmeno a queste cose sono ateo, oddio e se impazzisco e lo faccio del male come quelli che ho visto in tv? Sorride perchè ho scoperto che è posseduto! Oddio ma cosa ho pensato, come potrei solo pensare una cosa del genere? Oddio povero piccolo dovrebbero togliermelo io lo voglio così bene perchè penso questo, io so che non è posseduto. Ma se ti sbagliassi? Ok, se è posseduto veramente lo farei del male? Noo, macchè lo porterei da un esorcista ma non lo farei mai del male.

E così per delle ore solo che io so la realtà dei fatti:
Mio figlio è un bambino dolcissimo, e tutti questi penseri sono assurdi e ho paura che questo possa portarmi a credere una cosa del genere e fare qualcosa che mi fa assolutamente paura e ribrezzo.

Ecco, ho spiegato (una delle tante) la mia fissa mentale che mi fa soffrire.
Ho paura che non siano ossessioni ma abbia una sorta di psicosi.

Sono un pericolo per mio figlio? A volte mi consegnerei alla polizia, ma come arrestare una persona che non ha commesso nessun reato ma pensa che potrebbe farlo e ha paura di restare solo con suo figlio? Preferire marcire in galera prima che succedesse. Infatti allontano coltelli e tutte le cose da lui per paura di poter avere uno di quei raptus o qualcosa magari premeditata.

Oddio ho un ansia.

Dottori, ecco ho detto anche a voi quello che mi affligge e vorrei un vostro parere sulla strada da intraprendere.
Chiedo scusa se mi sono dilungato.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora può trovare delle risposte su questi articoli che le allego
....un esempio?
E se mio figlio fosse impossessato? Oddio e allora lo farei del male? ...
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

per questa invece
(...Sono un pericolo per mio figlio? ...
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html

oltre ai farmaci le consiglio un percorso di psicoterapia di tipo breve strategico o cognitivo comportamentale
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
<<i farmaci non sono di vostro gradimento <<

Errore. NON di nostro gradimento, ma NON di nostra competenza, bensì di competenza medica o medico-specialistica.

Se Lei finora ha seguito una terapia solo farmacologica traendone scarsi risultati, è giunto il momento di affiancare un percorso di psicoterapia. Abbinati, ottengono sicuramente un esito migliore, forse ottimale.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/