Prurito con sensazione puntura spillo

Da circa 2 mesi ho un fastidioso prurito con sensazione di spilli soprattutto sulla schiena ma un po' ovunque gambe, braccia senza nessun segno e la sensazione aumenta con le vampate o durante la corsa soprattutto quando sudo. Premetto che nel luglio 2013 ho subito una quadrectomia al seno seguita da chemioterapia che ho finito a febbraio 2014, radioterapia finita a marzo 2014 e Herceptin finito a novembre 2014. Attualmente sto prendendo del tamoxifene da circa 1 anno. Il medico di famiglia sostiene che questa sensazione può essere una neuropatia dovuta a chemioterapia ma sono un po' scettica visto che è ormai trascorso più di un anno dall'ultima infusione. Due settimane fa sono andata dal dermatologo che mi ha dato un antistaminici da prendere per 30 giorni e il prurito è quasi scomparsi mi è rimasta questa sensazione di spilli. Ora dando un'occhiata su internet ho letto che questo sintomo potrebbe dipendere da sclerosi multipla o linfomi. Sono quindi molto preoccupata... Può dirmi cosa ne pensa e secondo lei quali esami fare o che dottore consultare? Grazie
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
dalla descrizione da Lei fatta del disturbo che avverte, probabilmente è affetta do orticaria cronica, non una neuropatia, e infatti ha avuto una buona risposta con l'utilizzo di antistaminici.
Probabilmente le compare la sensazione di spilli, dopo aver esercitato una pressione in una determinata area corporea. Ad esempio le compare il fastidio ai glutei e alla schiena dopo essere stata seduta a lungo, con la schiena appoggiata ad uno schienale.
Il dermatologo non le ha fatta una diagnosi? Probabilmente dovrà protrarre la terapia antistaminica, visto il miglioramento senza una completa regressione del sintomo.
In caso di orticaria cronica si usa effettuare alcune indagini per individuare malattie sistemiche che possono essere associate alla manifestazione.
Le consiglio di effettuare una ulteriore visita Dermatologica.
Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it