Pillola dimenticata prima settimana

buongiorno ho 45 anni e assumo fedra da 13 anni ma questo mese pur avendo cominciato la confezione regolarmente la domenica sera, ho dimenticato di prendere la pillola del venerdi successivo ( cioè 6° giorno) avendo avuto un rapporto completo il martedi precedente ( cioè 3° giorno dalla prima pillola) ed il sabato (cioè 7° giorno dalla prima pillola ed il giorno dopo la dimenticanza). la pillola dimenticata la ho presa il sabato ma solo dopo 16 ore dal ritardo (cioè regolarmente l'assunzione doveva avvenire intorno alle 22 del venerdi ed io la ho presa alle 16 del sabato) e sto ora proseguendo con la confezione. secondo un Vs. parere posso essere incinta? e dopo quanto tempo dalla dimenticanza posso fare degli esami del sangue?.
Grazie e rimango in trepida attesa di una Vs. risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
É veramente difficile una ripresa immediata della ovulazione dopo 13 anni di uso di Fedra, in ogni caso ha fatto bene ad assumere la pillola dimenticata , a titolo precauzionale potrebbe assumere la contraccezione d'emergenza , che é consentita durante l'assunzione della pillola.
Naturalmente dovrebbe orientarsi verso la pillola dei 5 giorni dopo ( ELLAONE)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dopo la sua risposta attenderò più serenamente ma per la contraccezione d'emergenza penso sia tardi visto che ho anche finito la confezione di 21 pillole. la terrò aggiornato. grazie grazie grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saluti e in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
dottore volevo ringraziarla per la tranquillità che mi ha trasmesso con la sua risposta e aggiornarla sul fatto che il rischio gravidanza è scongiurato. ancora grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore un'ultima domanda. Volevo sapere se e quale é più o meno l'età biologica in cui potrei, dopo controlli, smettere di prendere la pillola per affrontare una buona menopausa. le ricordo che ho 45 anni. grazie in anticipo
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L' età media della donna mediterranea per l'inizio della menopausa è intorno ai 51/52 anni. Ma può cambiare da donna a donna.
Solitamente se non ci sono problemi clinici la consiglio sono all'età di 50 anni
[#7]
dopo
Utente
Ho 48 anni e 16 di fedra. Ad ottobre ho sospeso x fare le analisi x la mia età. Le ho fatte a novembre (dopo 1 mese di sospensione) ed i risultati sono fsh 87.93 e 17 beta 10.40. Mi é stato detto ke é menopausa e ke posso definitivamente sospendere ke con questi valori non incorro in gravidanza. Vorrei sapere se condivide o mi consiglia di ripetete le analisi (sono 3 mesi ke non ho ciclo). Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto un valore basso di AMH (molto basso ) che è un indice di riserva ovarica , potrà darle questa garanzia .
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore provvederò a fare questo altro esame. Intanto volevo farle saper ke dall'eco é risultanti endometrio di 0.24 cm e l'utero di volume regolare. Può dirmi qualcosa in più in attesa dei risultati del e amh.
[#10]
dopo
Utente
Dottore a proposito di tutta questa storia leggo su internet ke in menopausa si ha una secchezza vaginale e dolore durante i rapporti. Per me non é cosí ed inoltre ho pure perdite bianche ed inodori. Sono molto confusa
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi a visita per chiarire questo aspetto
[#12]
dopo
Utente
Dottore data la situazione di cui sopra. Come É possibile spiegarmi ke dopo 4 mesi di assenza si é ripresentato il ciclo regolare a febbraio e marzo.
Grazie
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tipico della fase di transizione o premenopausa