Compressione estrinseca medio gastrica

Buongiorno, scrivo per avere un consulto riguardo all'esito di una gastroscopia effettuata il 16/04/2015. Ho portato i risultati dal medico di base che mi ha prescritto una TAC e un esame del sangue che effettuerò non appena avrò la possibilità. Dalla gastroscopia il quadro generale risulta nella norma se non per una "compressione esterna medio gastrica" proprio per la quale dovrò fare ulteriori accertamenti.
Premetto che da mesi soffro di un forte mal di stomaco dal quale dalla gastroscopia risulta esserci della bile. Inoltre ho da alcuni anni i calcoli alla cistifellea.
Informandomi sulla rete ho cercato i sintomi per i quali si può iniziare a pensare a qualcosa di grave ma nessuno dei sintomi mi riportava ad essa, solo il dolore allo stomaco e nel fianco destro.
Detto questo, devo iniziare a preoccuparmi? Leggendo queste mie parole voi a cosa pensate possa essere dovuto? Sono preoccupata e farò il prima possibile TAC ed esami del sangue.
Sono disposta ad inviare la foto della gastroscopia della compressione in questione.
Ringrazio infinitamente per le risposte che mi darete.
Roberta.

P.S. Il medico di base vedendo le foto e sue mie esplicite domande ha escluso che possa essere qualcosa nell'esofago. nello stomaco o nel pancreas ma bensì qualcosa che dall'esterno spinge verso l'interno e ha ipotizzato che potrebbe essere la milza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso possa e ed ragione il suo medico,
ma in realtà non si può dire nulla di realistico senza la TAC.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta. Volevo aggiungere che a settembre ho fatto una ecografia dalla quale è emerso che ho il fegato ingrossato con presenza di cisti. Potrebbero essere loro ad avere causato questa "compressione"?
Grazie ancora, Roberta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Possibile ma improbabile,
poichè avrebbe evidenziato la compressione gastrica.
Aspettiamo la TAC
[#4]
dopo
Utente
In che senso? La gastroscopia ha rilevato questa compressione. Perchè non potrebbe essere dovuto dalle cisti?
Grazie ancora per la sua risposta dottore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alludevo non alla gastroscopia ma alla ecografia che non ha rilevato la compressione.
[#6]
dopo
Utente
Ah ho capito. Dall'esame della ecografia risultavano cisti di piccole dimensioni pensavo che appunto una di esse o più potesse essersi ingrossata.
Grazie per la Sua pronta risposta Dottore. Lunedì ho esami del sangue, martedì ecografia e ho prenotato una TAC. Dice che mi devo preoccupare?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La comprendo ... ma lei non vuole comprendere
che, al momento, non si può assolutamente dare
una risposta seria e professionale a questa sua domanda.
[#8]
dopo
Utente
Ha assolutamente ragione. La ringrazio ancora per la Sua risposta. A risentirci.