Levobren e consistenza feci

Gentili dottori,

Su indicazione del mio gastroenterologo sto assumendo Levobren da tre settimane come terapia per il colon irritabile. Da quando lo assumo però le feci sono diventate molli, talvolta non formate, anche se non accuso altri sintomi. Vado di corpo 2-3 volte al giorno. È possibile che ci sia una correlazione tra il Levobren e la consistenza delle feci?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente con il farmaco ci può essere un aumento della motilità intestinale che comporta un diversa conformazione delle feci (transito intestinale più veloce).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cosentino. In questi giorni non sono riuscito a contattare il mio medico, proverò ad esporre anche a lui questa problematica. Purtroppo, vedere delle feci non formate mi procura sempre molta ansia, dato che è un sintomo che interpreto come una probabile recidiva della disbiosi che mi è stata diagnosticata - ho già fatto due cicli di Flagyl. Prima prendevo Debridat e Levobren a settimane alterne, solo che il Debridat mi dava il problema esattamente opposto, rendendomi l'intestino troppo "ingessato" e l'alvo duro. Mi pareva che il Levobren mi desse maggior sollievo, così abbiamo deciso di fare queste tre settimane di prova. Consumo anche molte fibre e bevo almeno due litri di acqua al giorno, e forse tutto questo si va ad aggiungere all'effetto procinetico del Levobren. Al momento comunque non riesco a capire appunto se tutto questo dipenda solo dall'assunzione concomitante di Levobren, fibre e acqua (come spero) o sia un problema indipendente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la levosulpiride possa influire.