Transaminasemia gpt(alt) alta

SALVE sono un ragazzo di 25 anni,
ho ritirato oggi le analisi al sangue, fatte perchè da qualche mese ho disturbi e dolore alle ascelle e mi capita di fare feci un po chiare e morbide.
dalle analisi è uscito un valore che mi ha allarmato molto, le transaminasemia gpt(alt) a 104 su un rapporto (0-40), e le GOT(AST) 42* . il mio medico mi ha consigliato di fare un ecografia al fegato e i vari marcatori.
premetto che da piccolo circa all'età di 11 anni, mi hanno fatto un vaccino per l'epatatite HBV, (presumo sia quella B).

quale potrebbe essere la diagnosi?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di fegato grasso (steatosi).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per il tempestivo feedback.
quali potrebbero essere le cure per risolvere queto problema?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una dieta equilibrata e povera di grassi,
... ma faccia prima l'ecografia!
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore
ho eseguito l'ecografia e il referto è stato il seguente:

Fegato di volume nei limiti superiori alla norma, a margini regolari e ad ecostruttura
iper-riflettente, come da steatosi, in assenza, in atto, da lesioni focali nelle porzioni esplorate, ove si eccettui la presenza in sede peri -colecistica di una zona con aspetto simil-nodulare di mm 8,6 x 8,3 da riferire per caratteri ecografici a skip area o area di parenchima epatico risparmiata da steatosi.
nella norma il lobo destra-lodo caudato.
asse spieno-portale di profilo e calibro regolari, con fisiologiche ascursioni respiratorie.
colecisti ben distesa, a periti regolari e a contenuto anacogeno.
in atto non dilatazione delle vie biliari,intra ed extra epatiche
pancreas e milza regolari per volume margini ed ecostruttura.
entrambi i reni si presentano in sede di forma e volume nei limiti della norma con buona rappresentazione parenchimale.
struttura calico-pieliche omogene. vescica depleta.

Il mio medico mi ha prescritto dei disintossicanti in bustina per il fegato.
io comunque continuo ad avere feci chiare.
cosa devo fare?

grazie
cordiali saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo
violando le linee guida ha reiterato l'identica richiesta.

La sua replica #4 di oggi alle 09:19:17
è identica alla replica #4 di oggi alle 09:20:52

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/475039-feci-chiare-e-dolore-intestinale.html

lascerò che le risponda il collega di tale consulto sullo stesso tema.