La cosa può essere normale

Buon giorno,
ho avuto un rapporto non protetto il 13° giorno del ciclo e 8 ore dopo ho assunto norlevo. Sono passati 4 giorni e non ho ancora avuto il ciclo. Vorrei sapere se la mancanza di sanguinamento nei giorni successivi è indice di non funzionamento della pillola o se la cosa può essere normale. Ho una ciste endometriosica ovarica e ho letto che questo può facilitare l'instaurarsi di una gravidanza extrauterina. Sono molto preoccupata, nel caso dovessi sverla, come mi devo comportare? Dopo quanto si può diagnosticare? Con una diagnosi precoce, Il trattamento è solo chirurgico o anche farmacologico?
Grazie del vostro aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assenza della perdita ematica non significa mancato funzionamento.
Per avere una positività delle betaHCG(test di gravidanza)devono trascorrere almeno 40 gg dalla data dell'ultimo flusso mestruale.
Una gravidanza extrauterina può
essere trattata con Methotrexate(antimitotico)o chirurgicamente(laparotomia /laparoscopia).
Auguriamoci di non ricorrere a questi interventi.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore per la sua gentilissima risposta. Per quanto riguarda il test di gravidanza ho letto che il dosaggio delle beta nel sangue si può rilevare già 8 giorni dopo il rapporto. e' corretto? ho molta paura di una geu, ma il fatto di questo trattamento farmacologico di cui mi ha parlato lei, che mi farebbe evitare un intervento, mi rincuora molto. La ringrazio davvero.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo serenamente il dosaggio delle beta e poi ne riparliamo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buon giorno dottore, mi scusi se la disturbo ancora, ma oggi, a distanza di 6 giorni dall'assunzione della pillola del giorno dopo mi è comparso un flusso molto scuro, più scarso del ciclo. Cosa vuol dire? Posso stare tranquilla? Grazie.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì penso che il problema si sia risolto.
SALUTI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio molto, ma sono ancora preoccupata, avrei bisogno di un'altra informazione, con eiaculazione esterna,(basso ventre) senza nessun tipo di penetrazione, è possibile rimanere incinta nel caso in cui qualche goccia di sperma sia scesa lungo la vagina? Grazie e mi scusi ancora
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Scarsissime possibilità!
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, mi scusi ma è successa un'altra cosa e sono terorizzata, spero mi tranquillizzi.
6 giorni dopo aver assunto ho avuto un ciclo scarso di 3 giorni,. Al primo giorno di questo ho iniziato ad assumere la pillola mercilon, sono protetta? Un'altra cosa, all'ultimo giorno di questo ciclo ho ricevuto un'eiaculazione proprio al di fuori della vagina. Avevo l'assorbente interno. Ci sono rischi? Grazie e mi scusi ancora.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha assunto la pillola non ci sono problemi!
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
L aringrazio dottore, ma la pillola l'ho assunta al primo giorno del ciclo indotto da norlevo (ciclo ce infatti mi è arrivato 6 giorni dopo l'assunzione di quest'ultimo). E' efficace lo stesso?
Grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!La contraccezione ha effetto immediato.
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, davvero.