Ipermetropia bimbo

BUONA SERA.ieri sono andato nell ospedale con il mio bimbo 3 anni e 9 mesi.siamo andati perche ogni tanto ho notato che un occhio del mio figlio fugge un po ma non tanto .Pediatra mi ha detto di stare tranquillo che non e niente pero io non ero sicuro cosi siamo andati nell ospedale. Per farla breve e andata cosi ,il mio figlio diciamo che non ha collaborato .l hanno guardato con una specie di computer e i valori sono questi
canon r 50
right
sph cyl ax
+4. 00 +1.75 99
+2.50 +2.25 96
+1.75 +2.25 101
+2.00 +2.25 99
left
+7.50 +1.25 80
+6.25 +1.25 80
+8.75 +0.75 61*
+6.25 +1.25 80
pd 47 mm
chi ha fatto questi test non era un dottore
dopo questo testo ci ha mandato dal dottore che a cominciato una serie di prove .
ci ha fatto mettere delle gocce una goccia ogni 5 min per tre volte.
poi abbiamo rifatto i test con il computer

right
sph cyl ax
+8.50 +1.50 98
+8.50 +1.50 96
+9.00 +1.75 100
+8.50 +1.50 98
left
+9.50 +1.00 70
9.75 +1.00 74*
+10.50 +0.75 77
pd 50mm

queste ultime prove le abbiamo fatte 2 volte perche il dottore non era convinto secondo le sue misure manuale le diottrie erano piu o meno 10 oppure11 infatti non li veniva credere poi ho sentito che parlava con la infirmiera e diceva che forse perche c e lo spasmo dell occhio qualcosa del genere.
li ha fatto vedere per esempio un fiore sul muro mio figlio non ha voluto rispondere pero sono certo che l ha visto solo che non voleva rispondere. io nell ultimo mese ho fatto delle prove con lui ed ho notato che vede bene sia da lontano sia da vicino

per esempio ha visto che i motori dell aereo che volavo erano
gialli ,vede la fornica nell erba che io non riesco a vedere.e tante altre cose,si so che l occhio del bambino riesce a compensare io non dico di no pero diottrie da 10 11 ...qualcosa non mi convince.infatti neanche lui era sicuro.ci ha dato occhiali
sf+6 cil + 0.75 asse 90 sf +6 cil +0.75 asse90 per distanza
e ha detto che ci vediamo tra 3 mesi e dobbiamo mettere atropina.

Ho chiesto al dottore se mio bimbo potesse guardare la tv. Lui mi ha risposto:lascialo guardare che tanto non vede niente. Io mi sono proprio bloccato perche non e cosi .avra sicuramente qualcosa ma che non veda niente...
ho fatto acasa tutte le le prove possibile ,sia da lontano sia da vicino e vede bene.
io sinceramente non ho voglia di aspettare 3 mesi e la settima prossima faremmo una visita a pagamento

ma secondo voi la situazione e cosi grave visto che mio bimbo non ha voluto rispondere ai test.grazie1000
PS . Una domanda da amateur come mail il dottore ci ha dato occhiali per distanza?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signore
se i dati che ci ha allegato sono corretti
il suo bambino ha una ipermetropia molto elevata
e verosimilmente uno spasmo accomodativo.
Comunque deve usare gli occhialini , sempre che non sia gia’ AMBLIOPE come le ha accennato il suo medico oculista.
Le consiglio reparti di oftalmologia pediatrica di eccellenza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA.

IO NON HO CAPITO ESATTAMENTE COSA VUOL DIRE:
"Comunque deve usare gli occhialini , sempre che non sia gia’ AMBLIOPE come le ha accennato il suo medico oculista."

GRAZIE 1000
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
lei riferisce
" mi ha risposto:lascialo guardare che tanto non vede niente.

Io mi sono proprio bloccato perche non e cosi “

Suo figlio ha una ipermetropia elevata

probabilmente proprio perche’ e’ molto piccolo ha ampie

possibilita’ accomodative

e quindi quando riesce

accomoda e vede qualcosa...

Ma se non ha mai fatto una valutazione clinica specialistica oculistica prima dei 3 anni

potrebbe essere che uno dei due occhi o ENTRAMBI non riusciranno mai a vedere i famosi 10/10,

cioe il su bambino si fermera’ benche’ben corretto con un buon occhiale a 6-7/10 nella migliore delle ipotesi

e questa si chiama AMBLIOPIA o SUB AMBLIOPIA

Il suo bambino DEVE essere seguito in un reparto di oftalmologia pediatrica

per un lungo periodo di tempo

se vogliamo fare in modo che all’eta’ di 6 anni

quandro andra’ a scuola ,

possa essere in grado di leggere e scrivere bene

spero che ora sia stato piu chiaro

auguro a lei , ma soprattutto al suo bambino tanta fortuna
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie 1000

perche dice questa cosa"e quindi quando riesce

accomoda e vede qualcosa"

qui che non sono tranquillo perche lui non vede qualcosa ma tutto
ho fatto mille prove e mi ha sempre dimonstrato che vede tutto a tutte le distanze.
guarda i cartoni animati e vede tutto capisce tutto .
coprendole un occhio e vero che con il sinistro fa piu fatica del destro ma poco
in senso che con il sinistro riesce a fare il gioco della forchetta (E) benissimo.

questa settimana faremmo dei esami più precisi.

grazie1000 per la risposta e per il suo tempo
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se vede tutto sono felice

ma una ipermetropia molto ma molto elevata
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie

La mia domanda e la seguente?
come mai con una ipermetropia cosi elevata riesce a compensare cosi bene
non sono un oculista sono un informatico pero di quello che ho capito questi giorni su ipermetropia e che con ipermetropia elevata non si dovrebbe compensare tanto
anche se si tratta di un bimbo di 3 anni

grazie 1000 e non la disturberò più

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
HO DETTO CHE NON LA DISTURBERO PIU CHIEDO SCUSA PERO HO SCOPERTO UNA COSA
SULL FOGLIO IL DOTTORE HA SCRITTO
Lang 1 negativo per stereopa.
ma com e posibile se non l ha fatto
ha fatto vedere a mio figlio un ucelino a distanza da 2 metri mio figlio non ha voluto guardare ed ha scritto che negativo.
FORSE DOVREI ANDARE CON IL TABLET E FAR VEDERE COME GIOCA
IO NON LO LASCIO PIU DI 5 MIN ALLA SETIMANA PERCHE HO PAURA DI ROVINARGLI QUALCOSA.

QUESTA COSA L HO SCOPERTO ADESSO .3 GIORNI HO LETTO IL FOGLIO E NON SI CAPISCE PERO HO TROVATO UN CASO SIMILE SU INTERNET ED SUBITO MI SI E ACCESA UNA LAMPADINA

GRAZIE 1000