Piccole scorie espulse con le urine

Salve gentilissimi dottori, ho una domanda da porvi : da circa un mese e mezzo a giorni alterni, mi capita che durante la funzione di urinamento, vedo uscire anche delle microscopiche scoriette tendenti al marroncino rossastro, e poi ho un piccolo bruciore al "foro" di uscita delle urine che poi mi passa quasi subito, questa cosa non succede tutte le volte che faccio pipì, ma almeno nel 50% dei casi.
Cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare o magari col tempo passerà? può essere una conseguenza del grande caldo che stiamo sopportando in questo periodo? io bevo molto, circa 5 o 6 litri di liquidi al giorno, e mangio anche abbastanza verdura, nonostante sia afflitto da una colte ulcerosa cronica e spiacevolissima.....
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Molto probabilmente si tratta di cristalli di acido urico che hanno il tipico aspetto di "polvere di mattone". Tutto questo parrebbe coerente con la sua costituzione fisica che certamente predispone a questa manifestazione, come anche la colite ulcerosa.. Un semplice esame delle urine potrebbe confermare questo nostro sospetto. Bere molto è importantissimo e lei lo sta già facendo. Con gli esiti dell'esamene delle urine si sottoponfga comunque ad una visita specialistica urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana, il termine polvere di mattone che Lei ha dato, è proprio quello che sembra di vedere, vorrei farle un altro paio i domande, spero di non approfittare troppo,
la prima è :siccome non in tutte le occasioni questa polvere mi esce, potrebbe essere una cosa transitoria, magari dovuta la troppo caldo di questo mese?

poi : il bruciore temporaneo che mi sento alla uscita delle urine, è dovuto a queste scorie?

ed infine : non avendo troppa voglia di andare anche dall'urologo, che poi mi scoprirà altre malattie, se attendessi un paio di mesi, il tutto potrebbe risolversi? l'assunzione di qualche birra incide su questa cosa?

La ringrazio molto per il tempo che vorrà dedicarmi.
Un caro saluto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'esame delle urine è la prima e più semplice indagine da eseguire per essere certi che si tratti di quanto stiamo parlando. Ovviamente a seguire vi sarà la necessità di valutare in modo più approfondito con esami di sangue (uricemìa) e magari una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Tutto sommato ci pare che sia assai meglio per lei bere acqua piuttosto che birra ...
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, La ringrazio, lunedì 27 provvedo con le urine delle 24 ore (giusto?) per la ecografia renale l'ho fatta qualche tempo fa e mi ricordo di avere il rene a ferro di cavallo, appena la ritrovo ed avrò la risposta degli esami urine, e scrivo le risposte. Intanto grazie mille d a risentirci presto. salutoni :-)
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' sufficiente un comune esame delle urine con sedimento.
[#6]
dopo
Utente
ok :-)
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana, Mi scuso del ritardo con cui le posto la risposta degli esami delle urine, ma tra che il sintomo mi era passato, e che sono rimasto senza pc per un pezzo, mi ritrovo ora a darle i dati.
Dunque nell'esame delle urine è risultato questo:

ph = 5.0
leucociti = inf.10
nitriti = negativo
proteine = negativo
glucosio = assente
chetoni = negativo
urobilinogeno = normale
bilirubina = negativo
eritrociti = assenti
densità = 1.024
aspetto = limpido
colore = giallo oro
esame microscopico del sedimento
leucociti = rari
urinocultura = negativa

questo è tutto, il fenomeno delle "particelle" rosse scuro che mi uscivano è cessato circa 60 gg dopo che avevo messo questa richiesta, quindi mi chiedevo che cosa potrebbe essere stata la causa?

grazie di nuovo ed a risentirci. :-)
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Probabilmente cristalli di acido urico, come già dicemmo nel Luglio 2015.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite :-)