Timore diabete, minzione troppo frequente, perdite odore

Buongiorno dottore
Ho 21 anni e ho da un paio di giorni una minzione sempre più frequente fino a una mezzora di distanza da una volta alla successiva, sia di notte che di giorno, urine mediamente abbondanti e sproporzionate alla quantita di acqua ingerita. Colore urine molto chiaro, avverto un certo bruciore dopo aver urinato ma non è il classico dolore da cistite che ben conosco: è come se l'urina stessa bruciasse. Ho perdite inconsapevoli e abbondanti mentre non urino di uno strano liquido che trasuda più che gocciolare, ha un odore strano, temo che sia l'odore descritto come primo sintomo della presenza di glucosio nelle urine. Ho numerose storie di diabete in famiglia. Eppure non provo una particolare sete o fame, non più del solito.
Ho subito cambiamenti rilevanti di ambiente e alimentazione negli ultimi giorni. La mia alimentazione non è molto equilibrata e ho viaggiato su mezzi di trasporto piuttosto sporchi. Ho anche preso antibiotici per una cistite (Bactrim) circa una settimana fa e circa tre settimane fa ho assunto Zeflun per il trattamento della Candida. Aggiungo che ho avuto fino a tre giorni fa rapporti sessuali non protetti, ma con il mio fidanzato, che lui sappia non ha malattie.
Mi rendo conto di aver messo molta carne al fuoco , ma non saprei proprio dove ricercare le cause di questo fastidioso e preoccupante fenomeno. Non saprei nemmeno quali esami farmi prescrivere: test urine, test glicemia? In farmacia si può fare?
Ringrazio in anticipo per l'immensa gentilezza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che pare poco verosimile che un diabete possa insorgere in un modo così appariscente alla sua età, certamente i suoi sintomi devono essere valutati con attenzione ed eseguiti con sollecitudine gli accertamenti necessari a fare quel minimo di chiarezza indispensabile. Diciamo che la "coda" della recente cistite potrebbe giustificare una buona parte dei disturbi, d'ogni modo altro qui non si può affermare, pertanto è indispensabile che lei faccia al più presto riferimento al suo medico curante od a qualsiasi altro medico che la possa seguire direttamente in questa prima fase.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la prontezza della risposta dottore, provvederò ad effettuare al più presto gli accertamenti necessari.