Inappetenza e nausea in anziano con sarcopenia

Gentili Dottori,

a mio nonno di 87 anni è stata diagnosticata una grave forma di sarcopenia e soffre negli ultimi mesi di forte inappetenza e spesso vomita dopo appena qualche boccone.

Per questo sta facendo iniezioni di vitamina D e assume integratori di amminoacidi.

Cosa bisogna fare per aiutarlo a nutrirsi nella maniera giusta?

Grazie.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20

Gentile Utente,

deve rivolgersi ad un medico nutrizionista o ad un geriatra per impostare un programma di alimentazione congruo con i vari parametri del nonno (peso, età, altezza, patologie, condizioni cliniche attuali, ecc.).

Faccia comunque bere molta acqua perchè il pericolo di disidratazione nelle persone anziane è sempre dietro l'angolo, soprattutto nei periodi di caldo intenso.

Cordiali saluti

Per approfondire: Stile di vita e prevenzione nell'anziano

Dr. Antonio Ferraloro