Disturbi nervosi?

gentili medici,ho 39 anni e sempre goduto di buona salute,vivo prevalentemente all'estero.
da diversi mesi disturbi che credevo di carattere cardiovascolare, per cui diverse visite cardiologiche e anche un consulto qui.
Da tutti i controlli risulta che ho un cuore sano e tutti i parametri nella norma.
i principali fastidi che ho:
palpitazioni
brevi capogiri,che comunque non portano allo svenimento
calore alle mani o anche alla testa
cambi di frequenza del battito e extrasistole
E' possibile che tutto questo sia dovuto a cause nervose psicologiche di cui io non sono consapevole o sono sintomi più probabilmente dovuti ad altro?grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È certamente possibile, ma saperlo non l'aiuta. Se c'è fondato sospetto (o anche non così fondato) che si tratti di ansia, deve rivolgersi a uno specialista per un parere ed eventualmente una cura.

Ciò non le è stato suggerito nelle visite che ha fatto?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gli specialisti hanno fatto gli esami che ritenevano da farsi e rilevato assenza di cardiopatie. Non mi hanno consigliato di andare dallo psicologo. Non lo so, la cosa strana per me è che per tutta la vita ho avuto ottima salute e, mi sembra, equilibrio mentale. Poi una notte sono iniziati questi disturbi senza causa apparente e dopo 5 mesi ci sono ancora... Allora la ringrazio,visto che mi conferma che possono ben essere segnali di un problema psicologico prendo in considerazione di andare dallo psicologo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, i disturbi psicologici possono anche insorgere all'improvviso, senza cause scatenanti apparenti.

Le suggerisco questo articolo per orientarsi nella scelta:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie delle gentili risposte e del link.