Muco secco, croste, difficoltà a respirare con il naso

Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e da 3-4 anni a questa parte soffro di allergia nei mesi di maggio, giugno.

Allergia definita dal mio otorinolaringoiatra "Rinite". I sintomi sono occhi lacrimanti, starnuti e prurito. Quest'anno però qualcosa è cambiato. Già nel mese dal mese di maggio comincio ad avere forte prurito nel naso che sembra non passare mai, e di più noto che con il soffiare del naso (anche se libero, non c'è muco) il distacco di alcune croste di muco secco belle grandi, che mi da sollievo.

Dal mese di giugno, invece comincia a peggiorare e comincio a svegliarmi di colpo la mattina prestissimo, con difficoltà a respirare dal naso, le narici completamente chiuse. Il mio dottore mi riferisce che comunque è rinite e devo continuare con gli antistaminici e con l'aggiunta di due spray nasali un decongestionante nasale e uno al cortisone.

Ora il problema sta che antistaminici non ne prendo più (ormai siamo ad Agosto il periodo dell'allergia dovrebbe essere finito), ma se voglio dormire la notte ho bisogno per forza degli spray. Il giorno invece è diverso, la narice sinistra è libera quindi comunque riesco a respirare dal naso mentre la destra rimane abbastanza chiusa.
Vorrei sapere se secondo voi dovrei continuare con gli spray tranquillamente (e quindi è ancora rinite allergica) e che questa situazione passarà o se ci sono altri rimedi.

E da cosa è dovuta questa mia situazione. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gent Sig,
la comparsa di muco e crostosità potrebbe far pensare ad una complicanza sinusitica.
(ovviamente dato il mezzo telematico altre ipotesi non si possono escludere).
Bisognerebbe eseguire:
- fibrolaringoscopia (veda: http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/NEW/ESAMI%20endoscopici.htm)
e eventualmente una TAC del massiccio facciale senza contrasto.

Per approfondire veda:
http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/NEW/SINUSITE.htm
e
http://www.otorinolaringoiatria.org/ORL/NEW/RINITE%20CLASSIFICAZIONE.htm

Cordialità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS