Perdere perso solo con l'attività fisica

Salve! Vorrei sapere se è possibile raggiungere il peso forma solo ed esclusivamente con l'attività fisica senza seguire una dieta specifica. Il mio programma comprenderebbe una camminata sostenuta alternata alla corsa per almeno un'ora senza sosta tutti i giorni. Bere tanto e assumere tisane drenanti. Può bastare per raggiungere il mio obiettivo? Sono alta 1,65 x 67 kg. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la sola pratica sportiva senza un controllo sulla propria alimentazione non sempre è garanzia di un regolare calo ponderale.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Cosa può influenzare sulla mancanza o scarsità di perdita di peso nonostante l'attività fisica costante?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gli esempi posso essere diversi: un regime dietetico improvvisato, sbilanciato, non prescritto da un medico, condizionato da disturbi del comportamento alimentare,...

Prima di realizzare quanto riferito nel Suo post iniziale, ha consultato almeno il Suo curante? Ha effettuato dei controlli generali? Ha iniziato il percorso psicoterapeutico come deciso in altro consulto?

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/470411-fame-durante-dieta-ipocalorica.html
[#4]
dopo
Utente
Ho perso 10 kg con una dieta ipocalorica stabilita da una dietista a inizio maggio di questo anno. Il 20 luglio ho perso mia madre in seguito ad un male incurabile e adesso il mio percorso psicoterapico è basato sull'elaborazione del lutto. Ho perso il controllo della mia dieta e interrotto i contatti con la dietista che ancora oggi attende mie notizie. Adesso che la donna di casa sono io devo occuparmi di mio padre e mio fratello anche per quanto concerne la cucina. Se cucino per loro io mi lascio andare e non riesco ad autogestirmi. Non ho la volontà di perseguire questa dieta prescritta. Mangiare secondo le mie esigenze ( ovvero quando e quanto voglio io ) mi porta a non pensare e a darmi sollievo.. Ecco perchè volevo ripiegare sullo sport.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Comprendo il periodo difficile che sta attraversando e le difficoltà che deve affrontare quotidianamente...

È importante allora continuare il percorso psicoterapeutico intrapreso.
Al momento deve essere la Sua priorità!

[#6]
dopo
Utente
Capisco. A questo punto se tutto dipende da una base psicologica, lavorerò su me stessa. In questo momento privarmi di ciò che mi soddisfa a livello di gola mi rende vulnerabile e "depressa". Affronterò questo aspetto durante le sedute di psicoterapia. Grazie mille per la comprensione e l'attenzione che ha prestato al mio consulto.

Buona giornata
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Auguroni per tutto!