Episodi di mancanza di forze e momenti di debolezza

Salve dottori.
Sono una ragazza di 25 anni alta 1.58 circa e peso 42 kg.
Premetto che soffro di gastroesofagite (ho effettuato nel 2013 una gastroscopia) e sono un pò in sottopeso perchè un anno fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico, i quali hanno avuto ripercussioni anche sul mio fisico e di conseguenza sul mio peso (sto effettuando da uno psicologo la psicoterapia e sto meglio adesso, anche se il percorso è ancora lungo).
Mi capita in alcuni giorni di avere molta fame (faccio 6/7 pasti al giorno, però anche se mangio spesso la quantità è relativamente poca), invece altri giorni in cui mi si chiude lo stomaco (forse a causa della gastrite, ho dolore e nausea) e quindi mangio molto meno del solito, quando però mi passa il dolore risento un "calo di forze" e senso di fame improvvisa, se non mangio sto davvero male.
Volevo raccontare un episodio che mi è accaduto ieri e si è ripetuto qualche mese fa.
Sono stata tutto il giorno a studiare e avevo mangiato solo a pranzo (quindi lo spuntino nel pomeriggio non l'avevo fatto) e sono andata a fare il bagno.. appena uscita dalla vasca mi si è annebbiata la vista, ho sentito un calo di forze, sensazione di svenimento e ho avvertito molta fame, però sono stata male subito dopo, non so se dipendesse dal fattore paura, mi si è subito chiuso lo stomaco. Mi sono misurata la pressione ed era normale (110/80) quindi non so da cosa sia potuto dipendere. Adesso sono un pò spaventata sinceramente. Sono andata due settimane fa dal gastroenterologo che mi ha segnato diverse analisi del sangue da effettuare perchè le ultime le avevo fatte un anno fa.. però sono in apprensione per questi episodi di "fame improvvisa" e mancanza di forze, anche perchè non riesco a sforzarmi a mangiare di più, avendo la gastrite poi mi fa male lo stomaco. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con attenzione ed esprimo di seguito il mio parere:

1) l'episodio (lipotimia) vissuto dopo aver fatto il bagno e causato da diversi fattori (stanchezza, stress, ipotensione, caldo, ipoglicemia, ecc.) può considerarlo un evento non preoccupante, anche se concordo col Suo gastroenterologo in merito ad un controllo ematochimico;

2) i dati pondero staturali permettono di ottenere un indice di massa corporea (BMI) di 16,82 corrispondente al sottopeso, anche concausa della lipotimia suddetta e meritevole di una particolare attenzione da parte del medico dietologo di riferimento;

3) la patologia gastroesofagea, oltre alle terapie farmacologiche, va affrontata con un particolare regime dietetico di solito indicato in linea generale dallo specialista gastroenterologo o, in modo particolareggiato, dal medico dietologo;

4) l'alternanza tra "fame improvvisa" ed inappetenza non soltanto evidenziano una condotta alimentare irregolare ed insufficiente per il Suo organismo ma anche problematiche psicologiche per le quali ha già iniziato psicoterapia.

Resto a disposizione per eventuali aggiornamenti.

Prego.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
Sto seguendo un piano alimentare prescritto da una nutrizionista, però non sono riuscita a prendere peso (a distanza di cinque mesi).

Le scrivo di seguito le analisi che mi sono state segnate, mi può dire se sono adatte per controllare lo stato generale di salute in merito all'episodio sopra citato?

Emocromo, ves, pcr, calprotectina fecale, sideremia, transferrina, ferritina, bilirubina tot e diretta, azotemia, creatinina, got, gpt, proteine tot, protidogramma, ggt, colesterolo, trigliceridi, screening reumatologico e tiroideo, prist e rast.

La ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gli esami prescritti sono più che sufficienti.

Magari, sarebbe opportuno valutare anche la glicemia e l'insulinemia.

Mi dispiace ma, per quanto riguarda la competenza dietetica, le Sue attuali condizioni di salute devono essere affrontate dal medico dietologo e non dalla nutrizionista (biologo).

Se vuole mi aggiorni pure.

Prego.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi ma ho un dubbio che mi assale e volevo chiederle un parere in merito.
Gli accertamenti che mi sono stati prescritti sono molti (all'incirca saranno una decina di provette), non è che essendo già sottopeso rischio di star male? Scusi la domanda un po' banale, forse sto facendo prevalere la componente della suggestione, ma volevo affrontare la cosa con serenità e tranquillità.

La ringrazio per le risposte.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
All'incirca saranno tre provette per l'esame del sangue più un contenitore sterile per feci!

Eviti di suggestionarsi e si rechi serenamente, come tutti, in laboratorio.

Prego.

Saluti cordiali.