Domanda sull' ingrassare

Buonasera
volevo fare una domanda. Sto seguendo una dieta lievemente ipocalorica e iperproteica per non perdere ulteriormente peso ma neanche per riprenderne (la sto seguendo da due settimane dopo un anno di fai da te sbagliato)

A parità di quantità fa più ingrassare il dolce o i carboidrati e/o proteine?
grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
A parità di peso possono favorire l'incremento ponderale i dolci (carboidrati semplici) rispetto ai carboidrati (complessi) ed alle proteine, per una più veloce attivazione del metabolismo glucidico-insulinico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza ma non ho ben compreso.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cercherò di essere più comprensibile con un esempio.

Se mangia 100 g. di gelato ha una maggiore probabilità di ingrassare rispetto a 100 g. di riso o di carne!

Ora penso sia molto più semplice e chiaro.

Invece, Lei potrebbe spiegarci come può "non perdere ulteriormente peso" se segue "una dieta lievemente ipocalorica e iperproteica"??!
[#4]
dopo
Utente
si, molto chiaro.
Io per fastidio come pancia gonfia un anno fa ho iniziato a mangiare meno..
vedendo che dimagrivo (prima mangiavo anche molto) ho iniziato a piacermi...ho avuto sempre fastidi alla pancia e questo mi aiutava (stress da lavoro e non ho niente di particolare, dice la dott)
sono arrivata però a 51 kg (per 1,63) in un anno,,,da 72 kg ad ottobre 2014.
In problema è che avevo eliminato parecchio i carboidrati e allora la mia dott mi ha mandato dal primario nutrizionista del mio ospedale.
io tendo ad ingrassare se mangio parecchio in due giorni, e ingrasso sulla pancia e me la sento gonfia..
per quello ho questa dieta..

domanda, se sforo due giorni e peso due kg in piu e normale? continuo con la dieta e in qualche giorno ritorno a com ero?
Grazie infinite per la pazienza
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>Io per fastidio come pancia gonfia un anno fa ho iniziato a mangiare meno..<<

Mangiare meno non risolve le cause del meteorismo!
Si è rivolta al Gastroenterologo come già consigliato più volte in precedenti consulti?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/435443-problemi-intestino-pancia.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/441132-peso-al-basso-ventre-e-pulsazioni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/462406-pancia-gonfia-fastidi-vari.html

Ne parli meglio col Curante poiché le Sue problematiche vanno approfondite ed affrontate, in prima battuta, non col..."primario nutrizionista"!

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
Lo farò nuovamente.
Domanda; se sforo di molto a colazione come posso rimediare poi?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Intanto non so cosa consuma abitualmente a colazione.

Cosa intende per "se sforo di molto a colazione"?

E poi, per quale motivo dovrebbe "sforare" ??

P.S.: è davvero sicura di seguire una dieta consigliata da un (primario) nutrizionista? Le dinamiche alimentari sono state prese in considerazione anche dal punto di vista psicologico??