Adenocarcinoma

Cari dottori,
A mio padre dopo un psa di 11,60 è stata effettuata una biopsia risultati
1 (base lobo destro) e 6 (apice lobo sinistro); adenocarcinoma di score 7 (4+3) sec. Gleason combinato, che interessa il 70% dei frustoli.
Negli altri campioni si osserva il quadro dell'iperplasia fibromioadenomatosa. Eseguirà scintigrafia ossea e tac addome e torace. Il dottore ci dice di stare tranquilli e che siamo nei limiti.Volevo chiedervi quanto è grave e che possibilità ci sono che abbia metastasi e che cosa consigliate fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Il quadro descritto si colloca in una categoria di rischio intermedio e richiede sicuramente un trattamento attivo. La probabilità di metastasi a distanza è molto bassa (gli esami prescritti servono proprio per escludere lesioni a distanza).
Sulla base dell'età e dello stato di saluto di Suo padre si dovrà decidere se intraprendere la strada della chirurgia (intervento di prostatectomia radicale) o della radioterapia. La percentuale di guarigione con queste due metodiche dovrebbe essere più o meno simile. La radioterapia ha una minore incidenza di effetti collaterali ma può precludere un eventuale successivo intervento. L'intervento comporta effetti collaterali maggiori (soprattutto per quello che riguarda l'impotenza e - in misura molto minore - l'incontinenza urinaria) ma può consentire un' eventuale successiva radioterapia.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. In linea massima gode di buona salute, a parte qualche dolore ed ha 65 anni.
Assume proscar 5 mg da qlk anno. La terrò aggiornata sulle prossime risposte...se non ci dovessero essere metastasi ci sono buone probabilità di guarigione o almeno di tenerlo sotto controllo?
[#3]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Nella situazione di Suo padre l'intervento radicale rappresenta sicuramente una valida opzione. La probabilità di guarigione è alta (questa valutazione potrà essere più precisa dopo l'esame istologico definitivo). Ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. .la terrò aggiornata ..siamo in attesa della risposta della scintigrafia (martedì) e giovedì effettuerà la tac all addome.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore le scrivo la risposta della scintigrafia
L'esame tardivo sistemico dello scheletro,eseguito nelle acquisizioni anteriore e posteriore "total-body",non ha evidenziato aree di accumulo anomalo del tracciante nei segmenti ossei esaminati nei limiti di risoluzione e sensibilità della metodica.
Artropatia degenerativa a carico delle articolazioni scapolo-omerali,dei polsi e delle ginocchia bilateralmente.
significa che non ci sono metastasi?
[#6]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Significa che la scintigrafia non rileva nessuna metastasi ossea. Bene così !
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta...la terrò aggiornata...
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto la risposta della tac
T.A.C ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C
T.A.C TORACE SENZA E CON M.D.C.
L'esame tomodensitometrico eseguito senza e con iniezione endovenosa di contrasto iodato, ha mostrato:
-assenza di tumefazioni linfoghiandolari peritracheo-bronchiali,carenali,nella loggia del Barety ed livello della finestra aorto-polmonare
-regolare decorso e calibro della trache e dei grossi bronchi
-accentuazione del disegno bronco-vasale,strie di disventilazione in sede basale d'ambo i lati
-piccola area di dislectasia presentante in parte broncogramma aereo interno a livello del segmento ventrale del LID, paracardiaca ,da ricontrollare
-ispessimento della pleura parietale d'ambo i lati
-non visibilità di versamento pleurico e percardico
-fegato di volume aumentato, a densita finemente disomogenea,senza evidenti aree di anomaloenhancement in fase contrastografica, colecistectomia
-vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate
-pancresa,milza e surreni regolari per volume e struttura
-reni in sede,di regolare volume e morfostruttura,con pronta e simmetrica eliminazione dell'urina iodata
-sistema escretore calico-pielo-uretrale bilateralmente non dilatato
-vescica distesa,a pareti regolari, lievo incremento volumetrico della prostata,disomogenea
-tessuto adiposo perivescicale e perirettale libero
-assenza di raccolte fluide pertoneali
-estroflessioni sacciformi diverticolari a carico del colon sinistro
-millimetriche tumefazioni linfonodali in sede intercavo-paraortica,lombo-aortica di sinistra a livello delle stazioni pelviche ed in sede inguinale d'ambo i lati
cosa vuol dire? è localizzato alla prostata? come dobbiamo intervenire? Abbiamo appuntamento mercoledi con l'oncologo...
la rignrazio in anticipo
[#9]
dopo
Utente
Cosa ci consiglia fare?
[#10]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Dagli esami effettuati la malattia sembra localizzata alla prostata (non c'è nessuna evidenza di metastasi a distanza nè localizzazioni linfonodali) --> si può quindi procedere con un trattamento locale come ad esempio l'intervento di prostatectomia radicale.
Buona giornata

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto...se le fa piacere la terrò aggiornata..ci hanno proposto sia la radio che l'intervento...domani parleremo con l'urologo e prenderemo una decisione anche se siamo già orientati verso l'intervento..volevo chiederle nel frattempo deve fare una cura?
[#12]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
No al momento non serve alcuna cura. Certo: ci tenga aggiornati. E in bocca al lupo per tutto !
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo aggiornarla sulla situazione. Dopo vari consulti abbiamo deciso per la radioterapia. ..poiché tutti sconsigliavano l intervento dato che mio padre è molto in sovrappeso. ..il piano terapeutico è stato
1 siringa di eligard 22,5 e dopo 3 mesi iniziano un ciclo di 37 radioterapie. Domani prenotiamo la visita con il radioterapista..cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
La radioterapia è una valida alternativa all'intervento con risultati di guarigione molto alti e simili a quelli ottenuti con la chirurgia.
Ancora saluti
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.Volevo chiederle è giusta la terapia con la siringe Eligard? oggi andiamo a ritirarla e inoltre possiamo effettuarla noi?
[#16]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Considerando la situazione iniziale la terapia ormonale dovrebbe accompagnare la radioterapia per un periodo tutto sommato limitato. Segua le indicazioni dei colleghi radioterapisti. Per l'iniezione segua bene quanto riportato nel foglio illustrativo (NB: il farmaco va iniettato sotto cute e non nel muscolo)
Ancora saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente..la terrò aggiornata sul evolversi della situazione. Grazie mille!
[#18]
dopo
Utente
Gentile Dottore volevo aggiornarla sulla prima visita con il radioterapista
diagnosi: adenocarcinoma prostata di entrambi i lobi cT2b N0 GPS 7 (4+3)

Prescrizione:
-RM pelvi con mdc per lo studio della prostata e valutazione multiparametrica
- PSA Testosteronemia Cromogranina A A 3 msei dall'inizio della terapia ormonale
-Si programma inizio RT per marzo 2016
cosa ne pensa? inoltre questa risonanza è stata richiesta per capire la zona da irradiare? La ringrazio anticipatamente
[#19]
dopo
Utente
Gentile dott. le riscrivo per aggiornarla sulla situazione di mio padre...abbiamo fatto la risonanza magnetica:
RM della pelvi senza e con mdc ev
-vescica discretamente distesa a pareti modicamente ed uniformemente ispessite ed a contenuto urinario di segnale fisiologicamente elevato nelle acquisizioni a TR lungo
Allo studio della prostate effettuato con protocollo multiparaametrico (acquisizioni T2-pesate basali nei tre piani ortogonali dello spazio,studio di diffusione multi-b-o,400, 800- studio di perfusione con acquisizioni T1 volumetriche dinamiche ravvicinate -intervallo di 6s -spettroscopia) si rileva :
-ghiandola di dimensioni nei limiti in rapporto all'età del paziente (DT38mm;DAP23mm;DCC32mm) con minima ipertrofia adenomatosa del lobo medio
-disomogenità strutturale della parte centrale della ghiandola ( ZC +ZP) ;da adenomatosi
-assimetria degli angoli retto-prostatitici,con destro ipoespanso ;in corrispondenza del "bulging" del profilo capsulare di destra si rileva focolaio di basso segnale,associato a distrettuale riduzione della diffusività dell'acqua (bassi valori di ADC), avida presa di contrasto nelle acquisizioni dinamiche precoci (picco a 30s) con successivo plateau-lenta dismissione del contrasto stesso ed alterazione del normale spettro dei metaboliti(equivalenza dei picchi di colina e cetrato,da aumentato turnover di membrana e ridotta produzione di citrato)
-normale rappresentazione dei fasci neuro-vasscolari
Non apprezzabile chiaro correlato RM del focolaio identificato all'apice ghiandolare di sinistra
Nelle acquisizioni basali pesare in T1 non si rilevano foci di elevato segnale ematico ne lcontesto della ghiandola
Vescichette seminali simmetrichw,di segnale normale
diverticolosi del sigma
impegno adiposo inguibale bilaterale
nei limiti i restanti reperti

I radioterapisti hanno prescritto:
rm prostata quadro di infiltrazione capsulare con avida presa di contrasto della ghiandola.Asimmetrici gli angoli retto-prostatici
Prescrizione: per rischio di secondarismi linfodenali pelvici del 20% circa si prescivono 50 Gy su piccola pelvi,66 Gy su prostata e vescichette seminali,74 Gysu prostata
Cosa ne pensa della prescrizione? quindi se ho capito bene la capsula si è rotta e qualche cellula è potuta uscire,la situazione è piu grave di ciò che pensavamo? la ringrazio anticipatamente