Focolaio iperintenso compressione ghiandolare ipofisario

salve, vi scrivo in merito alla risonanza magnetica effettuata da mio padre di anni 60. I cui sintomi lamentati sono frequenti mal di testa nella parte frontale,vorrei avere delle spiegazioni in merito e eventuali ulteriori esami da fare, preciso inoltre che venerdì abbiamo un consulto con un neurochirurgo. ma siamo abbastanza preoccupati, di seguito il risultato della risonanza:
l'indagine è stata eseguita con tecnica SE, TSE, FLAIR e diffusione, mediante scansioni assiali, sagittali e coronali, dipendenti dal T1 e dal T2. Nelle scansioni a TR lungo, si documenta la presenza di qualche aspecifico, millimetrico focolaio iperintenso disposto nel contesto della sostanza bianca sottocorticale fronto-temporale e cerebellare sinistra da riferire in prima ipotesi ad aree di gliosi parenchimale post-ischemia. Compatibili con l'età del paziente il volume del sistema ventricolare e l'ampiezza degli spazi subaracnoidei , Erniazione intrasellare delle cisterne sovrachiasmatiche con compressione del parenchima ghiandolare ipofisario configurante quadro di sella vuota. in asse le strutture della linea mediana. non significative alterazioni a carico del tratto intracanalare e cisternale dell'VIII nervo cranico bilateralmente. utile valutazione clinica.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i millimetrici focalai verosimilmente non hanno rilevanza clinica, essendo reperti che si riscontrano in pazienti con storia di ipertensione artriosa o cefalea cronica.
Per quanto riguarda il reperto di sella vuota (o empty sella), in assenza di disturbi ormonali dipendenti da una disfunzione della ghiandola o di altri sintomi quali importante cefalea a tale situazione riferibile, disturbi della vista, l'atteggiamento è di attesa con controlli clinici periodici.
Molto raramente è indicato l'intervento chirurgico.

Cordialmente e auguri