Sensazione di problemi respiratori

Salve, inazitutto buon anno.
Ho 23 anni.
Premetto che in passato di circa 3 mesi ho avuto la perdita di uno zio a cui ero affezionato. Ed ho passato un periodo di ansia e stress infatti avevo scritto anche qui ma ne ero uscito fuori.

Giorno 26 dicembre uscendo di casa per andare in montagna ho avuto una sensazione strana che stavo male tremava tutto sono dovuto tornare a casa a prendere le gocce di ansioten per calmarmi poi è passato tutto.
Due giorni fa' invece ho avuto la sensazione di essere morto...... ma è passata....
Il 31 dicembre sera verso le 22 ero seduto sul divano di casa mia ed ho avuto la sensazione di soffocare però non ho detto niente a nessuno. La sera intorno alle 2 di notte di ritorno da un paese vicino il mio ero da solo in macchina ho avuto di nuovo questa sensazione di non riuscire a tornare a casa infatti ho dovuto chiamare la mia ragazza per tenermi compagnia al cellulare per strada, arrivato a casa ho svegliato mia madre con la scusa che avevo mal di stomaco la quale mi ha fatto un digestivo nel frattempo ho misurato la pressione ed era 145 la massima 84 la minima e 74 i battiti alle 3 di notte poi ho pure preso 30 gocce di ansioten.
Il giorno dopo quando mi sono svegliato ho avuto di nuovo la stessa sensazione ho preso di nuovo 30 gocce di ansioten. Poi dovevo essere alle 11 a prendere la mia ragazza e sono andato a mezzogiorno e un quarto aspettando mio zio per aver compagnia all'andata visto che sono 11 km di distanza da me. Ieri sera di nuovo ho avuto la stessa sensazione ed ho ripreso 30 gocce ansioten perché mi ha mandato in panico il pensiero che dovevo andare ad accompagnare la mia ragazza di notte infatti l'ho dovuta fare dormire da me.
Questa mattina sembrava tutto tranquillo ma quando ho dovuto accompagnare la mia ragazza durante il viaggio di andata e di ritorno mi sentivo tutto stordito tornato a casa ho mangiato ed ho ripreso le gocce di ansioten e poi alle 2 mi sono messo a dormire fino alle 6. Una volta alzato mi sentivo di nuovo strano poi ho mangiato ed ho preso ancora una volta le gocce ansiose ora sto bene.

In famiglia mi dicono che sua depressione perché anche mio padre ci è passato ma ne è uscito fuori
Però mi chiedo cosa possa essere tutto questo..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buon Anno anche a Lei!

Che cosa vuol dire "ho avuto la sensazione di essere morto..."?
Come si sentiva esattamente?
Ha già fatto degli accertamenti? Si è rivolto al medico di base per un primo parere? Prima di pensare alla depressione, è opportuno fare tutti gli accertamenti che in prima battuta solo il medico di base potrà prescrivere. Magari, dopo aver fatto tutto, ci faccia sapere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ero da solo a casa ed avevo pensieri negativi che tutto mi passava davanti ed avevo bisogno di parlare con qualcuno però è stata questione di 3 minuti massimo.

Nel mese di settembre ho avuto la perdita di uno zio però ero tranquillo dopo 15 giorni sono partito per lavoro però sapendo che il padre della mia ragazza era pure in fin di vita, i primi di novembre è deceduto, non avevo proprio voglia di stare ad 800 km di distanza da casa infatti accusava dei dolori alla spalla e al petto o dei bruciori che la mia testa si concentrava solo lì pensando a cose brutte.
Tornato a casa ne ho parlato ai miei dal dolore e siamo andato dal cardiologo che mi ha affettuato la visita e non ha riscontrato nulla.
Io non ero convinto dopo dei giorni e sono andato alla guardia medica dicendomi che erano dolori a causa del freddo e mi ha fatto fare una cura per 15 giorni di 35 gocce di ansioten al giorno.
Sono andato anche dal medico di base che mi ha detto che era dolore intercostale e che sono preso da mio padre ansioso.
Non convinto ho girato altri dottori infatti 2 fisiatri mi hanno detto che avevo una contrattura scapolare di non preoccuparmi.
Mi ero abbastanza tranquillizzato infatti non avevo nessuna paura e nessun dolore più. Dopo 20 giorni o anche più ho avuto i sintomi che le ho descritto nel post sopra.

Ho girato 14 dottori in passato...

[#3]
dopo
Utente
Il medico di base mi ha prescritto Xanan 3 gocce al mattino e 3 alla sera....

Cosa faccio?
È pericoloso?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Segua le indicazioni del suo curante, e discuta con lui eventuali dubbi e paure.

valuti anche un aiuto di tipo psicologico, per investigare le cause psichiche che hanno fatto insorgere e mantenute immutate le problematiche.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
La mia ansia è dovuta a una perdita di uno zio a settembre ed io la devo sconfiggere da solo perché sono stato un ragazzo sempre forte e non sarà l'ansia a sconfiggermi.
Volere e potere
Mio padre nel 1999 c'è l'ha avuta pure per circa 2 anni e ne è uscito io ne usciro' pure più forte di prima.

Lei deve aver paura di me non io
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, ma volere non è potere, quando si sta male.

Si faccia aiutare e segua le indicazioni del suo curante.